logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05062022-001233


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FALCHI, SARA
URN
etd-05062022-001233
Titolo
Qualità di Vita e Spettro Ansioso-Depressivo nei pazienti con Melanoma Uveale
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Miniati, Mario
Parole chiave
  • depression
  • anxiety
  • quality of life
  • uveal melanoma
  • depressione
  • ansia
  • qualità della vita
  • melanoma uveale
Data inizio appello
26/05/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/05/2092
Riassunto
Background

La diagnosi e il trattamento del melanoma uveale (UM) hanno un impatto significativo sulla qualità di vita (QoL) e sui livelli di ansia e demoralizzazione/depressione dei pazienti in follow-up per questa neoplasia.

Scopo

Valutare la QoL e i livelli di ansia/depressione in un campione di pazienti affetti da UM, in ‘long-term follow-up’ specialistico, post intervento di brachiterapia.

Materiale e Metodo

Lo studio cross-sectional ha previsto la somministrazione di due questionari: la Hospital Anxiety and Depression Scale (HADS) e il Questionario EORTC sulla qualità della vita (EORTC QLQ-C30)

Risultati

Il campione è costituito da 31 pazienti, 11 (34.5%) di genere maschile e 20 (64.5%) di genere femminile. La diagnosi e il trattamento di UM sono correlati, per il genere femminile, a una compromissione del ‘funzionamento di ruolo’ e ad un ridotto livello complessivo di QoL percepita. Nel genere maschile, UM ha determinato una consistente percezione di ‘perdita del sé sano’ e una QoL influenzata dalla percezione di un alterato funzionamento fisico. La sintomatologia ansioso-depressiva è scarsamente rappresentata nei due generi.

Discussione e Conclusioni

Nel campione di questo studio, trattato con brachiterapia, i livelli di fenomenica ansioso-depressiva, rilevabili con la HADS cono risultati bassi. Questo dato è in linea con la letteratura per pazienti che hanno superato l’impatto iniziale con la patologia neoplastica e che siano stati inclusi in long-term follow-up. La valutazione della QoL ha dimostrato alcune differenze nella percezione soggettiva tra i due generi.

ENGLISH VERSION

Background

Diagnosis and treatment of uveal melanoma (UM) have a significant impact on quality of life (QoL) and levels of anxiety and demoralization/depression of patients in follow-up for this disease.

Study Aim

To evaluate QoL and anxiety/depression signs and symptoms in a sample of patients with UM, in a long-term follow-up, post brachytherapy.

Material and Method

Two questionnaires were administered with a cross-sectional design: the Hospital Anxiety and Depression Scale (HADS) and the EORTC Quality of Life Questionnaire (EORTC QLQ-C30)

Results

The sample consisted of 31 patients, 11 (34.5%) of male gender and 20 (64.5%) of female gender. The diagnosis and treatment of UM were related for female gender to an impairment of 'role functioning', and to a reduced overall level of perceived QoL. In male gender, UM was correlated with the perception of 'lost the healthy self'; overall QoL was affected by the impaired physical functioning. The anxious-depressive symptomatology was subthreshold.

Discussion and Conclusions

Anxiety-depressive signs and symptoms, according to HADS, were not relevant from a clinical point-of-view. This finding is in line with the literature for those patients who have passed through the initial stress of the diagnosis and treatment, but who survived on the long-term. QoL assessment revealed differences in subjective perception between genders.
File