ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05062016-151253


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LAZZERINI, CRISTINA
URN
etd-05062016-151253
Titolo
Applicazione di un metodo spettroscopico innovativo per la determinazione di pigmenti in oli di oliva extravergine e confronto con un metodo cromatografico
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Dott.ssa Domenici, Valentina
correlatore Prof.ssa Giannarelli, Stefania
Parole chiave
  • olio di oliva extravergine
Data inizio appello
15/06/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’attività svolta in questo lavoro di tesi è stata finalizzata alla convalida di una metodologia analitica per la determinazione e quantificazione diretta mediante spettroscopia UV/Vis dei pigmenti in oli di oliva extravergine e non.
La prima parte del lavoro di tesi è stata svolta presso il Laboratorio dell’Azienda Salov SPA (sede a Massarosa), dove è stato validato un metodo di quantificazione degli analiti investigati tramite l’ausilio di HPLC/DAD, già messo appunto in precedenza dal Dottor Serani e Dottor Piacenti [1]. La seconda parte invece è stata svolta presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale.
Sono stati presi in esame differenti casi studio in modo da avere una panoramica generica delle possibili applicazioni di questo nuovo metodo spettroscopico [2]. Per fare ciò è stata anche effettuata una valutazione dei risultati ottenuti confrontandola con una metodologia cromatografica, HPLC/DAD.
In definitiva si è anche cercato di integrare il metodo, introducendo, nel set di pigmenti in precedenza selezionati, un nuovo carotenoide, riscontrando un effettivo miglioramento del metodo.
Tale lavoro di tesi è dunque esplicativo delle potenzialità del metodo spettroscopico per la determinazione di pigmenti in oli di oliva extravergine ed una buona base di partenza per la ricerca nel campo olistico.
File