ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05062015-212444


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
BERNARDESCHI, GAIA
URN
etd-05062015-212444
Titolo
Mortalità cruda e analisi descrittiva dei fattori di rischio in pazienti con infezione comunitaria e/o ospedaliera da Klebsiella Pneumoniae Resistente ai Carbapenemi
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ANESTESIA, RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA
Relatori
relatore Dott. Malacarne, Paolo
relatore Prof. Giunta, Francesco
Parole chiave
  • KPC
  • antibiotico-resistenza
  • Klebsiella Pneumoniae resistente ai carbapenemi
Data inizio appello
03/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La diffusione di batteri, con un profilo di resistenza ad un numero sempre più elevato di antibiotici, rappresenta una vera e propria emergenza sanitaria, per lo sviluppo di infezioni comunitarie e ospedaliere gravi, difficili da guarire e con un elevato tasso di mortalità. Dalla fine degli anni '90, c'è stata una rapida espansione di batteri produttori di carbapenemasi, enzimi che conferiscono resistenza ai carbapenemi. Ciò ha determinato vere e proprie epidemie in vari Paesi del mondo, incluso in Italia.
In questo studio sono stati selezionati 52 pazienti ricoverati in Terapia Intensiva e con infezione da Klebsiella Pneumoniae produttrice di carbapenemasi. Dopo una revisione della letteratura, sono stati analizzati in questi pazienti i fattori di rischio noti ed è stata valutata la mortalità cruda associata a tale infezione.
File