Tesi etd-05062010-163731 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LONGHI, MARTA
URN
etd-05062010-163731
Titolo
Studio e simulazione di un sistema di collision avoidance per il pilotaggio assistito di imbarcazioni da diporto di grandi dimensioni
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
correlatore Prof. Innocenti, Mario
correlatore Ing. Bancallari, Luca
relatore Prof. Prete, Cosimo Antonio
correlatore Ing. Bancallari, Luca
relatore Prof. Prete, Cosimo Antonio
Parole chiave
- collision avoidance
- diporto
- pilotaggio assistito
Data inizio appello
10/06/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/06/2050
Riassunto
Il lavoro presentato ha come oggetto lo studio di un sistema di assistenza alla manovra per imbarcazioni da diporto medio-grandi con funzionalità di collision avoidance. Il sistema composto da sensori sonar e telecamere aumenta la sicurezza della navigazione in acque ristrette, coadiuvando il diportista principalmente nelle manovre di ormeggio.
L’analisi del mercato e l’identificazione dei problemi legati alla conduzione di imbarcazioni di notevoli dimensioni hanno dapprima permesso di inquadrare il problema e gettare le basi per la realizzazione di un modello di simulazione della rete di sensori utilizzata e degli ostacoli di varia natura e dimensione che possono presentarsi sullo scenario. Successivamente, previa simulazione del sistema completo, composto da sensori, dall’imbarcazione, simulata con un modello a tre gradi di libertà, dal controllore del sistema di collision avoidance e dagli ostacoli, si è potuto dimensionare il sistema.
I risultati ottenuti mostrano come quest’ultimo sia efficace ed efficiente nel limitare i pericoli di collisione contro ostacoli e quanto possa essere utile sia in fase di navigazione, sia in fase di attracco, diminuendo il pericolo di collisioni e aumentando la qualità di utilizzo dell’imbarcazione stessa.
L’analisi del mercato e l’identificazione dei problemi legati alla conduzione di imbarcazioni di notevoli dimensioni hanno dapprima permesso di inquadrare il problema e gettare le basi per la realizzazione di un modello di simulazione della rete di sensori utilizzata e degli ostacoli di varia natura e dimensione che possono presentarsi sullo scenario. Successivamente, previa simulazione del sistema completo, composto da sensori, dall’imbarcazione, simulata con un modello a tre gradi di libertà, dal controllore del sistema di collision avoidance e dagli ostacoli, si è potuto dimensionare il sistema.
I risultati ottenuti mostrano come quest’ultimo sia efficace ed efficiente nel limitare i pericoli di collisione contro ostacoli e quanto possa essere utile sia in fase di navigazione, sia in fase di attracco, diminuendo il pericolo di collisioni e aumentando la qualità di utilizzo dell’imbarcazione stessa.
File
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