Tesi etd-05052023-171225 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NATALI, ALESSIA
URN
etd-05052023-171225
Titolo
Studi sul lessico della hybris in Omero ed Esiodo
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Relatori
relatore Prof. Corradi, Michele
Parole chiave
- Esiodo
- Hesiod
- Homer
- hubris
- hybris
- lessico
- lexicon
- Omero
Data inizio appello
25/05/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/05/2063
Riassunto
Lo studio verte sull'analisi del concetto di hybris in Omero ed Esiodo. Sono analizzate in particolare tutte le occorrenze del vocabolo hybris e dei termini ad esso legati, analizzando nello specifico ogni personaggio definito come tracotante e formulando delle riflessioni sul perché venga apostrofato in questo modo. In Omero, in Odissea e Iliade, analizziamo la hybris come un'azione violenta e di natura prettamente umana, compiuta da un uomo verso un suo pari. Non ricorre l'elemento divino nella punizione del tracotante e questo denota una differenza con le opere esiodee.
In Esiodo, in Teogonia, Fragmenta e Opere e Giorni, la concezione di hybris si discosta leggermente, conservando però alcune connotazioni molto simili. Resta sempre un'azione violenta e offensiva contro un proprio simile, ma i personaggi non sono solo umani, ma anche di diversa natura. Inoltre, ricorre l'elemento divino come garante della giustizia per il colpevole di hybris. Per entrambi gli autori possiamo parlare di un utilizzo retorico della hybris.
The study is focused on the analysis of the concept of hybris in Homer and Hesiod. In particular, all the occurrences of the word hybris and the terms associated with it are analysed, specifically analyzing each character defined as arrogant and formulating reflections on why they are addressed in this way. In Homer, in Odyssey and Iliad, we analyze hybris as a violent action of a purely human nature, performed by a man towards his equal. The divine element does not recur in the punishment of the arrogant and this denotes a difference with Hesiod's works.
In Hesiod, in Theogony, Fragmenta and Works and Days, the conception of hybris differs slightly, while retaining some very similar connotations. There is always a violent and offensive action of a man against another man, but the characters are not only humans but also of a different nature. Furthermore, the divine element recurs as guarantor of justice for the man guilty of hybris. For both authors we can speak of a rhetorical use of hybris.
In Esiodo, in Teogonia, Fragmenta e Opere e Giorni, la concezione di hybris si discosta leggermente, conservando però alcune connotazioni molto simili. Resta sempre un'azione violenta e offensiva contro un proprio simile, ma i personaggi non sono solo umani, ma anche di diversa natura. Inoltre, ricorre l'elemento divino come garante della giustizia per il colpevole di hybris. Per entrambi gli autori possiamo parlare di un utilizzo retorico della hybris.
The study is focused on the analysis of the concept of hybris in Homer and Hesiod. In particular, all the occurrences of the word hybris and the terms associated with it are analysed, specifically analyzing each character defined as arrogant and formulating reflections on why they are addressed in this way. In Homer, in Odyssey and Iliad, we analyze hybris as a violent action of a purely human nature, performed by a man towards his equal. The divine element does not recur in the punishment of the arrogant and this denotes a difference with Hesiod's works.
In Hesiod, in Theogony, Fragmenta and Works and Days, the conception of hybris differs slightly, while retaining some very similar connotations. There is always a violent and offensive action of a man against another man, but the characters are not only humans but also of a different nature. Furthermore, the divine element recurs as guarantor of justice for the man guilty of hybris. For both authors we can speak of a rhetorical use of hybris.
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