logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05052023-113021


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LORENZINI, MATTEO
URN
etd-05052023-113021
Titolo
Visioni del passato nella cultura di massa: le serie tv sul XX secolo
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTÀ
Relatori
relatore Prof. Banti, Alberto Mario
Parole chiave
  • economic boom
  • second post-war period
  • cultural history
  • boom economico
  • secondo dopoguerra
  • XX secolo
  • storia culturale
  • cultura di massa
  • serie televisive
  • serialità
  • mass culture
  • tv series
  • seriality
  • 20th century
Data inizio appello
25/05/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/05/2093
Riassunto
La serialità televisiva e le “età d’oro” del XX secolo: periodi di crescita economica e prosperità (per l’Occidente), visti attraverso i perido drama. Accanto allo sguardo nostalgico, le produzioni recenti della complex tv hanno favorito l’emergere di una visione più critica e complessa.
Origini e sviluppi della serialità televisiva. Riflessioni sulle produzioni culturali seriali premoderne e sulla serialità ottocentesca. Panoramica sulla serialità televisiva, principalmente quella americana, con accenni all’Italia.
Boom economico e presa di coscienza. Mad Men e L’amica Geniale. Superamento della funzione nostalgica del period drama. Analisi di serie TV che si sviluppano intorno alla fase del “boom economico”, esplorando in chiave critica le dinamiche dietro all’abbondanza e alla crescita economica, rispettivamente (e parallelamente) in USA e Italia.
La Gran Bretagna come una grande famiglia. Downton Abbey e The Crown. Analisi (e confronto) di serie TV ambientate in periodi di “prosperità” per il Regno Unito (l’Età edoardiana e il Secondo dopoguerra) che intendono rappresentare lo Stato britannico attraverso contesti familiari; nel primo caso si ha una visione nostalgica e nazionalista, nel secondo, critica e disincantata.
Altre Storie. The Man In The High Castle e For All Mankind. Analisi di serie incentrate su ucronie e “Storie alternative”, come strumento per favorire la riflessione a discapito della nostalgia.
La Storia e lo showrunner. Confronto fra storiografia ufficiale e sguardo autoriale sul passato. Concentrandosi sul caso americano, dopo aver elaborato un quadro storico sul periodo del dopoguerra fino agli anni Sessanta in USA, si intende instaurare un confronto con la visione del creatore e ideatore di Mad Men, Matthew Weiner.
Convergenza, partecipazione, fandom. Riflessioni sull’opera di Henry Jenkins, con particolare riferimento alla cultura convergente e partecipativa, e alla costruzione dei franchise. Studio dei fandom legati ai period drama, con analisi di forum e discussioni sul web.

Television seriality and the "golden ages" of the 20th century: periods of economic growth and prosperity (for the West), seen through period dramas. Alongside the nostalgic gaze, the recent productions of complex TV have favored the emergence of a more critical and complex vision.
Origins and developments of television seriality. Reflections on pre-modern serial cultural productions and nineteenth-century seriality. Overview of television series, mainly the American one, with hints of Italy.
Economic boom and awareness. Mad Men and My Brilliant Friend. Overcoming the nostalgic function of the period drama. Analysis of TV series that develop around the phase of the "economic boom", critically exploring the dynamics behind the abundance and economic growth, respectively (and in parallel) in the USA and Italy.
Great Britain as one big family. Downton Abbey and The Crown. Analysis (and comparison) of TV series set in periods of "prosperity" for the United Kingdom (the Edwardian age and the post-war period) which intend to represent the British state through family contexts; in the first case there is a nostalgic and nationalist vision, in the second, critical and disenchanted.
More Stories. The Man In The High Castle and For All Mankind. Analysis of series focused on uchronies and "Alternative Stories", as a tool to encourage reflection at the expense of nostalgia.
The History and the showrunner. Comparison between official historiography and authorial gaze on the past. Focusing on the American case, after having elaborated a historical picture of the post-war period up to the 1960s in the USA, the intention is to establish a comparison with the vision of the creator and creator of Mad Men, Matthew Weiner.
Convergence, participation, fandom. Reflections on the work of Henry Jenkins, with particular reference to convergent and participatory culture, and the construction of franchises. Study of fandoms related to period dramas, with analysis of forums and discussions on the web.
File