logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05052022-100407


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
PIOLI, MARIA CHIARA
URN
etd-05052022-100407
Titolo
Impatto del trattamento parodontale sugli indicatori di benessere sistemico e test psicometrici di qualità di vita. Valutazione clinica prospettica su ingente coorte di studio.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof. Graziani, Filippo
correlatore Dott. Gennai, Stefano
Parole chiave
  • trattamento parodontale non chirurgico
  • salute orale
  • qualità della vità
  • test psicometrici
  • well-being
  • oral health related quality of life
  • OHRQoL
  • non-surgical periodontal treatment
  • questionnaires
Data inizio appello
31/05/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
31/05/2062
Riassunto
Obiettivo dello Studio: Valutare l’impatto della parodontite e del trattamento parodontale non chirurgico sulla qualità di vita, sulla salute generale, sul benessere fisico, psicologico e sociale.

Materiali e Metodi: Per questo studio clinico prospettico sono stati arruolati 465 pazienti con parodontite e sono stati sottoposti a terapia parodontale non chirurgica (NSPT). Al baseline e tre mesi dopo il trattamento sono stati raccolti i parametri parodontali e i pazienti hanno compilato un questionario suddiviso in otto aree: Oral health Impacts Profile (OHIP-14), Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI), Memory Assessment Clinic-Q (MACQ), Stress Test (ST), International Index of Erectile Function (IIEF-5), Fagerström Test of Nicotine Dependence (FTND), Perio-Symptoms (PS), Perio-Perception (PP).

Risultati: Il trattamento parodontale è stato efficace, al timing di tre mesi tutti i parametri clinici misurati sono migliorati (p<0,005). I test psicometrici hanno mostrato miglioramenti significativi tre mesi dopo l'NSPT, tranne l'IIEF-5. Inoltre, da un’analisi intergruppo tra soggetti con diversà età e differente gravità della parodontite, PSQI, ST e FTND presentano un miglioramento più elevato nei pazienti più anziani e in quelli con forme più gravi di parodontite. Mentre OHIP-14, MACQ, PS e PP sembrano essere indipendenti dall'età e dalla gravità della parodontite.

Conclusioni: Il trattamento parodontale non chirurgico ha impatto sulla qualità della vita e sul benessere generale percepito dai pazienti.
File