logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05052022-100406


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
BIANCARINI, MARIA LUCREZIA
URN
etd-05052022-100406
Titolo
Applicazione in modalità flapless di amelogenine e derivati della matrice dello smalto nei difetti di forcazione: studio clinico randomizzato
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof. Graziani, Filippo
correlatore Dott. Gennai, Stefano
Parole chiave
  • non-surgical treatment
  • amelogenin
  • enamel matrix derivative
  • trattamento non chirurgico
  • furcation defects
  • periodontitis
  • derivato dalla matrice dello smalto
  • difetti di forcazione
  • amelogenine
  • parodontite
Data inizio appello
31/05/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
31/05/2062
Riassunto
Lo scopo di questo studio era di confrontare in siti con difetti di forcazione il solo Full-Mouth Ultrasonic Debridement (FM-UD) e il FM-UD con l'aggiunta di EMD, in termini di outcomes clinici parodontali a 3 mesi dal trattamento. Sono stati inclusi nello studio trentatre soggetti, con un complessivo di sessantaquatttro siti con difetti di forcazione, randomizzati in un gruppo FM-UD o FM-UD+EMD. I risultati mostrano come nel gruppo FM-UD+EMD il trattamento abbia ottenuto nel controllo a 3 mesi una maggior riduzione della profondità di sondaggio e una maggior chiusura delle forcazioni rispetto al gruppo FM-UD.
Poiché il trattamento con EMD ha mostrato risultati positivi in termini di parametri parodontali, l’aggiunta di EMD al FM-UD potrebbe essere considerata per il trattamento non chirurgico parodontale di denti con difetti di forcazione.

The aim of this study was to compare Full-Mouth Ultrasonic Debridement (FM-UD) alone and FM-UD with the addition of EMD, in terms of periodontal clinical outcomes 3 months after treatment. Thirty-three subjects were included in the study, with a total of sixty-four sites with furcation defects, randomized into an FM-UD group or FM-UD+EMD group. The results show that in the FM-UD+EMD group the treatment resulted in a greater reduction in probing pocket depth and greater furcation closure at 3-month than in the FM-UD group.
As the EMD treatment showed positive results in terms of periodontal parameters, the addition of EMD to FM-UD could be considered for the non-surgical periodontal treatment of teeth with furcation defects.
File