ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05052022-091227


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROSSI, ALESSIA
URN
etd-05052022-091227
Titolo
Turismo al femminile: storia, forme e prospettive.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTÀ
Relatori
relatore Prof. Macchia, Paolo
correlatore Prof.ssa Fiorino, Vinzia
Parole chiave
  • turismo lesbico
  • turismo sessuale femminile
  • turismo al femminile
  • donne in viaggio
Data inizio appello
30/05/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Oggetto di questa ricerca è il curioso rapporto che si instaura tra genere e turismo. Il turismo è certamente un fenomeno ampiamente studiato ed analizzato, soprattutto dal punto di vista economico e dal punto di vista sociale, ma raramente lo si fa tenendo conto delle distinzioni o delle similitudini tra maschile e femminile. Ciò porta ad una analisi complessiva e, al tempo stesso, semplicistica dello stesso fenomeno turistico, che rende difficile l'individuazione di certe sfumature. Ecco, questo progetto, imperniandosi su un approccio di genere, si prefigge l'obiettivo di andare ad indagare aspetti e specificità e anche quello di portare alla luce il ruolo svolto dalle donne che viaggiano, individuando le relative implicazioni economiche, sociali e culturali non solo nelle società da cui costoro partono, ma anche in quelle in cui giungono. In questo senso il contributo della geografia alle tematiche di genere può risultare veramente prezioso.
Nel corso della trattazione si affrontano diversi argomenti; tra questi, i principali cambiamenti che hanno attraversato le nostre società dagli anni Cinquanta in materia di istruzione e occupazione femminili e le principali problematiche che continuano a persistere per le donne in certi aree geografiche. Si esaminano alcuni profili di viaggiatrici che nel corso della storia hanno sperimentato varie forme di viaggio, abbattendo quel falso paradigma che le vedeva come saldamente ancorate alla sfera domestica; vengono poi analizzate le forme di turismo femminile nella contemporaneità ponendo particolare attenzione alle tendenze delle viaggiatrici, ma anche alle risposte elaborate dalle istituzioni e dagli attori locali per ciò che riguarda la pianificazione delle attività e dei servizi e la gestione degli investimenti grazie ai fondi elargiti dall’Unione Europea e a livello nazionale.
Si pone poi particolare attenzione ad un particolare tipo di segmento turistico, quello lesbico, il cui peso nel turismo viene ancora oggi trascurato e sottovalutato.
Infine viene esaminata una forma inedita di turismo, quello sessuale femminile; trattandosi di un fenomeno non troppo remoto, sono ancora insufficienti i dati e le analisi ad esso rivolti. Ciò che però risulta chiaro è che, se condotto nel modo sbagliato, ossia quando si vanno ad assumere comportamenti non troppo virtuosi o positivi, esso può dar luogo ad un serie di gravi ripercussioni di ordine economico, sociale e culturale. Lungi dall'offrire giudizi personali o dall'impartire lezioni, si cerca piuttosto di far luce su questo fenomeno esaminandone caratteristiche attuali e prospettive per il futuro.
File