Tesi etd-05052008-205119 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
CAPPUCCIO, FELICE MARIO
URN
etd-05052008-205119
Titolo
Analisi delle caratteristiche operative, economiche e di impatto ambientale dei sistemi tranviari innovativi e delle monorotaie
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Relatori
Relatore Prof. Lupi, Marino
Relatore Prof. Losa, Massimo
Relatore Prof. Losa, Massimo
Parole chiave
- impatto ambientale
- monorotaia
- tranvie
Data inizio appello
07/07/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo studio qui condotto vuole porre l’attenzione su problematiche di carattere ambientali legate soprattutto ai trasporti nelle città. Infatti le aree urbane concentrano e riassumono gran parte delle criticità ambientali del proprio Paese.
Rappresentando i trasporti la principale fonte di pressione e di degrado ambientale e territoriale dei centri urbani si è studiato come si è arrivati dopo la rivoluzione industriale allo stato di oggi. Sono state affrontate le problematiche riguardanti la mobilità urbana e le possibili soluzioni da adottare affinché non si arrivi al collasso ambientale.
Ogni attività umana che riguarda l’uso di fonti di energia nella stragrande maggioranza dei casi causa danni all’ambiente ed alla salute umana. Negli ultimi anni la Comunità Europea ha posto una attenzione particolare sui danni causati da queste attività ed ha cercato di quantificare i costi per la società , cosa mai affrontata con metodologia in precedenza. In questo ambito il presente studio ha voluto dare una spiegazione sulle metodologie adottate dal Progetto ExternE e su come si sia arrivati a definire i costi della mobilità.
Uno degli strumenti adottati dalla politica ambientale per verificare preventivamente l’impatto sull’ambiente delle attività umane è la VIA ( Valutazione di Impatto Ambientale ). Il presente studio ha posto l’attenzione sul concetto di ambiente e di come una VIA interviene in progetti di infrastrutture lineari di trasporto.
Tra le possibili soluzioni che si possono adottare in ambito urbano alle problematiche proprie della mobilità urbana si inseriscono nuove tecnologie in materia di trasporto urbano. Si è scelto di studiare le Tranvie e Metrotranvie Innovative puntando l’attenzione sulla tipologia del sistema di trasporto innovativo e confrontando i costi con i tradizionali mezzi di trasporto pubblico ( bus tradizionali e tram ).
Nel contesto dei mezzi di trasporto innovativi è sembrato opportuno porre l’attenzione su un sistema di trasporto, la Monorotaia, che in Italia non ha trovato rispondenza positiva ma che è una realtà ben collaudata ed efficiente in altri Paesi Europei, negli U.S.A. ed nei Paesi Orientali. Sono state studiate le varie tipologie di Monorotaie e si è fatto un accenno sui costi di realizzazione.
Lo studio si conclude con una panoramica su alcune città Italiane ed Europee che hanno creduto in questi nuovi sistemi innovativi ti trasporto collettivo ed hanno realizzato i progetti .
Rappresentando i trasporti la principale fonte di pressione e di degrado ambientale e territoriale dei centri urbani si è studiato come si è arrivati dopo la rivoluzione industriale allo stato di oggi. Sono state affrontate le problematiche riguardanti la mobilità urbana e le possibili soluzioni da adottare affinché non si arrivi al collasso ambientale.
Ogni attività umana che riguarda l’uso di fonti di energia nella stragrande maggioranza dei casi causa danni all’ambiente ed alla salute umana. Negli ultimi anni la Comunità Europea ha posto una attenzione particolare sui danni causati da queste attività ed ha cercato di quantificare i costi per la società , cosa mai affrontata con metodologia in precedenza. In questo ambito il presente studio ha voluto dare una spiegazione sulle metodologie adottate dal Progetto ExternE e su come si sia arrivati a definire i costi della mobilità.
Uno degli strumenti adottati dalla politica ambientale per verificare preventivamente l’impatto sull’ambiente delle attività umane è la VIA ( Valutazione di Impatto Ambientale ). Il presente studio ha posto l’attenzione sul concetto di ambiente e di come una VIA interviene in progetti di infrastrutture lineari di trasporto.
Tra le possibili soluzioni che si possono adottare in ambito urbano alle problematiche proprie della mobilità urbana si inseriscono nuove tecnologie in materia di trasporto urbano. Si è scelto di studiare le Tranvie e Metrotranvie Innovative puntando l’attenzione sulla tipologia del sistema di trasporto innovativo e confrontando i costi con i tradizionali mezzi di trasporto pubblico ( bus tradizionali e tram ).
Nel contesto dei mezzi di trasporto innovativi è sembrato opportuno porre l’attenzione su un sistema di trasporto, la Monorotaia, che in Italia non ha trovato rispondenza positiva ma che è una realtà ben collaudata ed efficiente in altri Paesi Europei, negli U.S.A. ed nei Paesi Orientali. Sono state studiate le varie tipologie di Monorotaie e si è fatto un accenno sui costi di realizzazione.
Lo studio si conclude con una panoramica su alcune città Italiane ed Europee che hanno creduto in questi nuovi sistemi innovativi ti trasporto collettivo ed hanno realizzato i progetti .
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
cap1_5.pdf | 6.29 Mb |
cap6_e_b...rafia.pdf | 841.38 Kb |
Contatta l’autore |