ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05052006-112257


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Pedrazzoli, Nicola
Indirizzo email
npedrazzoli@yahoo.it
URN
etd-05052006-112257
Titolo
Progetto di recupero ed adeguamento sismico di un edificio storico rurale in Cisanello - Pisa
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Prof. Maffei, Pier Luigi
relatore Dott. Nardini, Luca
relatore Dott. Cartei, Daria
relatore Prof. Salvatore, Walter
Parole chiave
  • muratura
  • Macroelemento
  • Push Over
  • Analisi modale
  • dpp
Data inizio appello
09/06/2006
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
09/06/2046
Riassunto
La presente tesi di laurea ha come oggetto di studio il recupero e l'adeguamento sis
mico di un edificio storico-rurale facente parte del futuro ampliamento del comprensorio del nuovo ospedale di Cisanello (PI).
Messe in luce le inadeguate condizioni igienico-sanitarie, strutturali e morfologiche della costruzione e, recepito il vincolo di divieto di abbattimento posto dalla Soprintendenza B.A.P.P.S.A.D. di Pisa, in virtù dei valori storico ed antropologico ad esso legati, lo studio si propone di sviluppare una scelta progettuale che mira a coniugare esigenze funzionali e scelte estetico-formali ad un adeguato grado di sicurezza strutturale atta a conseguire il soddisfacimento delle odierne condizioni di fruibilità per la nuova destinazione d’uso prevista: uffici amministrativo-gestionali del complesso ospedaliero.
Nell’ambito di tale processo, la proposta di adeguamento strutturale è stata sviluppata secondo le nuove normative tecniche O.P.C.M. 3431/2005 e D.M. 14/09/2005. In particolare è stato previsto l’inserimento di una struttura “in parallelo” alla costruzione in muratura esistente al fine di aumentare la rigidezza globale dell’edificio e quindi a diminuire la richiesta di spostamenti sotto sisma.
Tale struttura, realizzata in acciaio, inoltre, svolge un compito distributivo fra gli ambienti esistenti, disposti secondo i modelli tipologici propri del periodo di costruzione, oltre che rivestire il ruolo di nuova facciata principale dell’edificio.
File