Tesi etd-05042024-161306 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BALDINI, FRANCESCO
URN
etd-05042024-161306
Titolo
Sviluppo di un modello multibody full vehicle per la determinazione dei carichi agenti sugli elementi di una sospensione automobilistica da competizione
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Frendo, Francesco
tutor Savi, Francesco
tutor Savi, Francesco
Parole chiave
- multibody
- sospensioni automobilistiche
Data inizio appello
29/05/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/05/2094
Riassunto
Questo lavoro di tesi nasce dall’idea di sviluppare uno strumento che permetta di determinare i carichi agenti sugli elementi elastici e smorzanti di una sospensione per vetture da competizione durante le manovre di handling e di misuse, con maggiore accuratezza rispetto all’attuale tool di calcolo utilizzato dal reparto Dinamica del Veicolo di Dallara Automobili.
Il nuovo strumento sarà sviluppato in ambiente Modelica-Dymola, sfruttando la libreria VeSyMa per la modellazione multibody. Data la varietà di veicoli gestiti da Dallara, ognuno con architetture di sospensioni diverse, è essenziale che lo strumento sia modulare, consentendo una semplice variazione delle configurazioni per gli elementi elastici e smorzanti.
Uno dei principali punti a favore circa l'utilizzo di un modello multibody riguarda la possibilità di valutare in maniera rapida e diretta, grazie alla sua natura dinamica, come il carico da equilibrare venga ripartito tra gli elementi elastici e smorzanti, informazione che deve essere invece ipotizzata e non valutata nel momento in cui si utilizza un tool di calcolo statico come fino ad adesso è stato fatto.
L'implementazione del modello di sospensione all'interno di un modello di veicolo multibody completo consente di replicare le manovre di handling e misuse attraverso una serie di esperimenti. I risultati ottenuti vengono quindi confrontati con i dati raccolti durante i test effettuati in pista, per validare e correlare l'accuratezza dello strumento sviluppato.
Questo lavoro permette quindi di migliorare la valutazione dei carichi agenti sugli elementi elastici e smorzanti, offrendo uno strumento di calcolo più preciso e versatile del metodo attuale di calcolo.
This thesis work originates from the idea of developing a tool that allows determining the loads acting on the elastic and damping elements of a suspension for racing cars due to handling maneuvers and misuse, with greater accuracy compared to the current tool used by Dallara Automobili's Vehicle Dynamics department.
The new tool will be developed in the Modelica-Dymola environment, leveraging the VeSyMa library for multibody modeling. Given the variety of vehicles managed by Dallara, each with different suspension architectures, it is essential that the tool be modular, allowing for easy variation of configurations for the elastic and damping elements.
One of the main advantages of using a multibody model is the ability to quickly and directly evaluate, thanks to its dynamic nature, how the load to be balanced is distributed among the elastic and damping elements, information that must instead be hypothesized and not evaluated when using a static calculation tool as has been done up to now.
The implementation of the suspension model within a full vehicle multibody model allows replicating handling and misuse maneuvers through a series of experiments. The results obtained are then compared with data collected during track testing sessions, to validate and correlate the accuracy of the developed tool.
This work, therefore, allows improving the evaluation of loads acting on the elastic and damping elements, offering a more precise and versatile calculation tool than the current calculation method.
Il nuovo strumento sarà sviluppato in ambiente Modelica-Dymola, sfruttando la libreria VeSyMa per la modellazione multibody. Data la varietà di veicoli gestiti da Dallara, ognuno con architetture di sospensioni diverse, è essenziale che lo strumento sia modulare, consentendo una semplice variazione delle configurazioni per gli elementi elastici e smorzanti.
Uno dei principali punti a favore circa l'utilizzo di un modello multibody riguarda la possibilità di valutare in maniera rapida e diretta, grazie alla sua natura dinamica, come il carico da equilibrare venga ripartito tra gli elementi elastici e smorzanti, informazione che deve essere invece ipotizzata e non valutata nel momento in cui si utilizza un tool di calcolo statico come fino ad adesso è stato fatto.
L'implementazione del modello di sospensione all'interno di un modello di veicolo multibody completo consente di replicare le manovre di handling e misuse attraverso una serie di esperimenti. I risultati ottenuti vengono quindi confrontati con i dati raccolti durante i test effettuati in pista, per validare e correlare l'accuratezza dello strumento sviluppato.
Questo lavoro permette quindi di migliorare la valutazione dei carichi agenti sugli elementi elastici e smorzanti, offrendo uno strumento di calcolo più preciso e versatile del metodo attuale di calcolo.
This thesis work originates from the idea of developing a tool that allows determining the loads acting on the elastic and damping elements of a suspension for racing cars due to handling maneuvers and misuse, with greater accuracy compared to the current tool used by Dallara Automobili's Vehicle Dynamics department.
The new tool will be developed in the Modelica-Dymola environment, leveraging the VeSyMa library for multibody modeling. Given the variety of vehicles managed by Dallara, each with different suspension architectures, it is essential that the tool be modular, allowing for easy variation of configurations for the elastic and damping elements.
One of the main advantages of using a multibody model is the ability to quickly and directly evaluate, thanks to its dynamic nature, how the load to be balanced is distributed among the elastic and damping elements, information that must instead be hypothesized and not evaluated when using a static calculation tool as has been done up to now.
The implementation of the suspension model within a full vehicle multibody model allows replicating handling and misuse maneuvers through a series of experiments. The results obtained are then compared with data collected during track testing sessions, to validate and correlate the accuracy of the developed tool.
This work, therefore, allows improving the evaluation of loads acting on the elastic and damping elements, offering a more precise and versatile calculation tool than the current calculation method.
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