logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05042024-115721


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANNINI, CHIARA
URN
etd-05042024-115721
Titolo
La disabilita* come stigma. Attivare percorsi di autonomia come strumento per il riconoscimento del Self.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof.ssa Psaroudakis, Irene
Parole chiave
  • disabilità
  • inclusione
  • interazionismo simbolico
  • stigma
Data inizio appello
20/05/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/05/2064
Riassunto
Obiettivo di questa tesi è approfondire il tema della disabilità e lo stigma associato, utilizzando la lente dell'Interazionismo Simbolico. Si esplorano le strategie adottate per promuovere l'autonomia e l'indipendenza delle persone con disabilità, al fine di favorire il riconoscimento del Sé e, di conseguenza, contrastare i processi di stereotipizzazione. Esaminando il concetto di Self come costruzione sociale, possiamo comprendere come le persone sviluppano la loro identità e percezione di sé attraverso le interazioni e le norme sociali. Tuttavia, a differenza di coloro definiti "normali", coloro con disabilità possono avere un Self frammentato, centrato solo sulla loro condizione. Si approfondisce quindi il pensiero di G. H. Mead e l'approccio interazionista, sottolineando l'importanza della costruzione dei significati e delle interazioni sociali nella formazione dell’identità. Successivamente, si esamina il lavoro di Goffman per comprendere il concetto di stigma e le strategie adottate per gestire le impressioni. Poi, il focus va sull'analisi della disabilità come fenomeno sociale, esplorandone i pregiudizi e il processo di socializzazione. Si dedica inoltre attenzione al ruolo della legge n.112/2016 nel promuove l'inclusione e l'autonomia per contrastare lo stigma e garantire una vita dignitosa, portando come esempio la mia esperienza lavorativa. Infine, si evidenzia la persistenza di dinamiche di etichettamento e stereotipizzazione.
File