Tesi etd-05042020-172838 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
NIGRO, GIOVANNI EMANUELE
Indirizzo email
g.nigro@studenti.unipi.it, giov.nigro@gmail.com
URN
etd-05042020-172838
Titolo
Il Sindaco e le ordinanze contingibili e urgenti
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Famiglietti, Gianluca
Parole chiave
- Sindaco Ordinanze Mayor Ordinances Order Decree
Data inizio appello
29/05/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/05/2090
Riassunto
Il ruolo del Sindaco si è rivelato cruciale nel corso degli anni soprattutto nelle recenti fasi di crisi economica e di crisi della rappresentanza. Nelle realtà locali, infatti, i sindaci rappresentano per i cittadini il fondamentale punto di riferimento, l’elemento più vicino dal punto vista istituzionale e la guida essenziale della comunità locale.
La riforma del 1993, con la quale è stata introdotta nel nostro ordinamento l’elezione diretta del Sindaco, ha fatto sì che la figura del Sindaco si ampliasse, venendo a costruire un’istituzione politica e amministrativa diversa dal passato, con una forte personalizzazione del ruolo.
Ma chi è il Sindaco? Cosa fa oggi all’interno del proprio Comune?
Il lavoro che segue ha proprio l’obiettivo di inquadrare la figura del Sindaco in relazione con l’esercizio di uno dei suoi poteri più importanti: il potere di ordinanza contingibile e urgente.
Dopo un breve excursus storico, nel primo capitolo, in cui si fa cenno alla figura del Sindaco dal Medioevo fino alla Costituzione repubblicana, nel capitolo successivo viene svolta una disamina della figura del Sindaco nella legislazione vigente, guardando in particolare al Testo Unico dell’ordinamento degli enti locali, e quindi soffermandosi sul sistema elettorale dei comuni ( con la fondamentale distinzione tra i comuni inferiori e superiori ai 15 mila abitanti), sulle cause di incandidabilità, ineleggibilità e incompatibilità del Sindaco e sui rapporti con la Giunta e il Consiglio comunale. Infine, nel terzo capitolo, verrà affrontato il tema centrale di questo lavoro, e cioè la relazione tra il Sindaco e le ordinanze contingibili e urgenti. Più specificamente si fa riferimento all’esercizio del potere di ordinanza nella veste di rappresentante della comunità locale e in qualità di ufficiale di governo di cui agli artt. 50 e 54 TUEL. A questo proposito vengono analizzate le più importanti riforme legislative intervenute sul tema, soprattutto le modifiche all’art. 54 TUEL per opera del decreto-legge 92/ 2008 – il quale ha ridisegnato le attribuzioni del Sindaco assegnandogli poteri di ordinanza in nuovi ambiti – e la sentenza n. 115/2011 della Corte costituzionale che ha dichiarato parzialmente incostituzionale l’art.54 come modificato nel 2008.
Lo sguardo sarà poi rivolto all’altra importante novella legislativa intervenuta più di recente, il c.d. Decreto Minniti-Orlando che ha ampliato ulteriormente il potere di ordinanza del Sindaco intervenendo sia sull’art.54 TUEL come accaduto in passato, sia sull’art.50 TUEL avvicinando di fatto le due vesti (rappresentante della comunità locale e ufficiale di governo) nelle quali il Sindaco esercita le sue funzioni.
Concludendo, si è voluto fare accenno alle ordinanze emanate nel corso dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 che ormai da mesi affligge il nostro Paese.
The role of the Mayor has been crucial over the years, especially in the recent economic crisis and crisis of representation. In local situations, in fact, the mayors represent for the citizens the fundamental point of reference, the closest element from the institutional point of view and the essential guide of the local community.
The 1993 reform, with which the direct election of the Mayor was introduced into our legal system, meant that the figure of the Mayor expanded, coming to build a political and administrative institution different from the past, with a strong personalization of the role.
Who is the mayor? What do you do today within your Commune?
The work that follows has precisely the aim of framing the figure of the Mayor in relation to the exercise of one of his most important powers: the power of continuous and urgent ordinance.
After a brief historical excursus, in the first chapter, in which reference is made to the figure of the Mayor from the Middle Ages until the Republican Constitution, in the next chapter there is an examination of the figure of the Mayor in the current legislation, looking in particular at the Single Text of the organization of local authorities, and then focusing on the electoral system of municipalities ( with the fundamental distinction between municipalities lower and higher than 15 thousand inhabitants), the causes of incandidabilità, ineligibility and incompatibility of the Mayor and relations with the Board and the City Council. Finally, in the third chapter, the central theme of this work will be dealt with, namely the relationship between the Mayor and the continental and urgent ordinances. More specifically, reference is made to the exercise of the power of the Ordinance in the capacity of representative of the local community and as a government official referred to in art. 50 and 54 TUEL. In this regard will be analyzed the important legislative reforms, especially the changes to art. 54 TUEL by decree-lawLaw 92/ 2008 Ä which redesigned the powers of the Mayor assigning him powers of order in new areas ¿ and the judgment n. 115/2011 of the Constitutional Court which declared art. 54 as amended in 2008 partially unconstitutional.
The look will then be turned to the other important legislative news intervened more recently, the c.d. Minniti-Orlando Decree that has further expanded the power of ordinance of the Mayor intervening both on art.54 TUEL as happened in the past, both on art.50 TUEL approaching in fact the two roles (representative of the local community and government official) in which the mayor exercises his functions.
In conclusion, we wanted to mention the ordinances issued during the epidemiological emergency from Covid-19 that for months now afflicts our country.
La riforma del 1993, con la quale è stata introdotta nel nostro ordinamento l’elezione diretta del Sindaco, ha fatto sì che la figura del Sindaco si ampliasse, venendo a costruire un’istituzione politica e amministrativa diversa dal passato, con una forte personalizzazione del ruolo.
Ma chi è il Sindaco? Cosa fa oggi all’interno del proprio Comune?
Il lavoro che segue ha proprio l’obiettivo di inquadrare la figura del Sindaco in relazione con l’esercizio di uno dei suoi poteri più importanti: il potere di ordinanza contingibile e urgente.
Dopo un breve excursus storico, nel primo capitolo, in cui si fa cenno alla figura del Sindaco dal Medioevo fino alla Costituzione repubblicana, nel capitolo successivo viene svolta una disamina della figura del Sindaco nella legislazione vigente, guardando in particolare al Testo Unico dell’ordinamento degli enti locali, e quindi soffermandosi sul sistema elettorale dei comuni ( con la fondamentale distinzione tra i comuni inferiori e superiori ai 15 mila abitanti), sulle cause di incandidabilità, ineleggibilità e incompatibilità del Sindaco e sui rapporti con la Giunta e il Consiglio comunale. Infine, nel terzo capitolo, verrà affrontato il tema centrale di questo lavoro, e cioè la relazione tra il Sindaco e le ordinanze contingibili e urgenti. Più specificamente si fa riferimento all’esercizio del potere di ordinanza nella veste di rappresentante della comunità locale e in qualità di ufficiale di governo di cui agli artt. 50 e 54 TUEL. A questo proposito vengono analizzate le più importanti riforme legislative intervenute sul tema, soprattutto le modifiche all’art. 54 TUEL per opera del decreto-legge 92/ 2008 – il quale ha ridisegnato le attribuzioni del Sindaco assegnandogli poteri di ordinanza in nuovi ambiti – e la sentenza n. 115/2011 della Corte costituzionale che ha dichiarato parzialmente incostituzionale l’art.54 come modificato nel 2008.
Lo sguardo sarà poi rivolto all’altra importante novella legislativa intervenuta più di recente, il c.d. Decreto Minniti-Orlando che ha ampliato ulteriormente il potere di ordinanza del Sindaco intervenendo sia sull’art.54 TUEL come accaduto in passato, sia sull’art.50 TUEL avvicinando di fatto le due vesti (rappresentante della comunità locale e ufficiale di governo) nelle quali il Sindaco esercita le sue funzioni.
Concludendo, si è voluto fare accenno alle ordinanze emanate nel corso dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 che ormai da mesi affligge il nostro Paese.
The role of the Mayor has been crucial over the years, especially in the recent economic crisis and crisis of representation. In local situations, in fact, the mayors represent for the citizens the fundamental point of reference, the closest element from the institutional point of view and the essential guide of the local community.
The 1993 reform, with which the direct election of the Mayor was introduced into our legal system, meant that the figure of the Mayor expanded, coming to build a political and administrative institution different from the past, with a strong personalization of the role.
Who is the mayor? What do you do today within your Commune?
The work that follows has precisely the aim of framing the figure of the Mayor in relation to the exercise of one of his most important powers: the power of continuous and urgent ordinance.
After a brief historical excursus, in the first chapter, in which reference is made to the figure of the Mayor from the Middle Ages until the Republican Constitution, in the next chapter there is an examination of the figure of the Mayor in the current legislation, looking in particular at the Single Text of the organization of local authorities, and then focusing on the electoral system of municipalities ( with the fundamental distinction between municipalities lower and higher than 15 thousand inhabitants), the causes of incandidabilità, ineligibility and incompatibility of the Mayor and relations with the Board and the City Council. Finally, in the third chapter, the central theme of this work will be dealt with, namely the relationship between the Mayor and the continental and urgent ordinances. More specifically, reference is made to the exercise of the power of the Ordinance in the capacity of representative of the local community and as a government official referred to in art. 50 and 54 TUEL. In this regard will be analyzed the important legislative reforms, especially the changes to art. 54 TUEL by decree-lawLaw 92/ 2008 Ä which redesigned the powers of the Mayor assigning him powers of order in new areas ¿ and the judgment n. 115/2011 of the Constitutional Court which declared art. 54 as amended in 2008 partially unconstitutional.
The look will then be turned to the other important legislative news intervened more recently, the c.d. Minniti-Orlando Decree that has further expanded the power of ordinance of the Mayor intervening both on art.54 TUEL as happened in the past, both on art.50 TUEL approaching in fact the two roles (representative of the local community and government official) in which the mayor exercises his functions.
In conclusion, we wanted to mention the ordinances issued during the epidemiological emergency from Covid-19 that for months now afflicts our country.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |