logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05042020-102540


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
PARDI, FEDERICA
URN
etd-05042020-102540
Titolo
La BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), risvolti fisiopatologici, terapie attuali e potenziali nuovi farmaci.
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof. Rossello, Armando
correlatore Dott.ssa Cuffaro, Doretta
Parole chiave
  • BPCO
Data inizio appello
27/05/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) è una patologia caratterizzata da difficoltà respiratoria persistente dovuta ad una limitazione del flusso aereo, in parte causata da alterazioni a carico delle vie aeree terminali e in parte da modificazione nel rimodellamento del parenchima polmonare. La BPCO è di natura progressiva associata ad un stato di infiammazione cronico del tessuto polmonare con una riduzione della capacità respiratoria. I sintomi più comuni nella BPCO sono dispnea, tosse cronica o espettorazione.
L’esposizione a fattori di rischio (fumo, inquinamento, fattori genetici, agenti patogeni) ha un ruolo fondamentale nello sviluppo della patologia.
Di particolare importanza è la correlazione della BPCO con il cancro al polmone, dove l’incidenza è maggiore nei pazienti affetti da BPCO rispetto alla popolazione generale.
Negli ultimi anni numerosi sforzi sono stati fatti nella ricerca di terapie efficaci per il trattamento e la prevenzione di questa patologia. I migliori risultati sono stati ottenuti principalmente nell’attenuazione dei sintomi rispetto al trattamento della patologia stessa.
In questa tesi è stato sviluppato uno studio approfondito dello sviluppo della BPCO e delle terapie utilizzate ad oggi nel trattamento di questa patologia. Sono stati descritti alcuni farmaci in uso e le loro associazioni da un punto di vista chimico farmaceutico, approfondendo anche le prospettive future collegabili all’identificazione di nuovi potenziali target terapeutici.
File