Tesi etd-05042017-211210 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
VENTURINI, BEATRICE
URN
etd-05042017-211210
Titolo
Riforma portuale e politiche di sviluppo economico
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Passalacqua, Michela
Parole chiave
- portuale
- riforma
Data inizio appello
12/06/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/06/2087
Riassunto
Con il presente elaborato si è inteso dar conto del nuovo assetto che il sistema portuale italiano ha assunto grazie alle modifiche apportate dal Decreto Legislativo numero 169 del 2016 alla Legge 84 del 1994. Alla luce delle grandi opportunità date dal cambiamento dei traffici internazionali, la riforma ha cercato di ridurre lo scarto di competitività rispetto ai nostri principali competitori. Partendo da un’analisi dei singoli fattori di competitività si è scesi in un approfondimento dei vantaggi strategici dei principali porti del Northern Range e Southern Range, contestualizzandoli al rispettivo stato dell’economia interna. Il fine è stato quello di rinvenire le ragioni per cui, nonostante l’indiscutibile vantaggio geografico di cui gode l’Italia, le mappe logistiche segnalino come più convenienti altri sistemi portuali. Si è quindi analizzata l’azione del Governo Renzi, concentrando l’attenzione sulle preminenti innovazioni, rinvenute nelle Autorità di Sistema Portuale, nello Sportello Unico Doganale e dei Controlli e nello Sportello unico Amministrativo. Si è tracciata, infine, l’evoluzione della gestione in materia portuale, traguardando le futuribili prospettive per le operazioni portuali di servizio alle merci e per i servizi portuali alla luce del Regolamento (UE) 2017/352.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |