ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05042013-175322


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
CECCHI, MARCO
URN
etd-05042013-175322
Titolo
L'ISTITUTO DELL'OMBUDSMAN Analisi su una figura al confine tra politica, società e pubblica amministrazione
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE POLITICHE
Relatori
relatore Prof. Ampola, Massimo
Parole chiave
  • burocrazia
  • difensore civico
  • stato di diritto
  • governance
  • ombudsman
Data inizio appello
20/05/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/05/2053
Riassunto
La diffusione negli ordinamenti nazionali ed internazionali dell'istituto dell'ombudsman è cresciuta di pari passo con quella dei regimi democratici e con l'evolversi della riflessione politica, filosofica, giuridica e sociologica sui rapporti tra stato di diritto, burocrazia e partecipazione. Nel passaggio epocale da un potere legibus solutus accentrato nelle mani di un sovrano ad un sistema politico democratico-liberale, fondato sulla sovranità popolare, sulla divisione dei poteri e sul principio di legalità, la sociologia e il pensiero politico si sono interrogati su fenomeni nuovi come quello dell'implementazione dell'apparato burocratico-amministrativo che ha smesso di essere un mero strumento di controllo e di coercizione verso i sudditi ed è diventato braccio operativo di erogazione di servizi a favore della cittadinanza. La razionalizzazione e la formalizzazione del diritto, dei rapporti economici e di quelli sociali fino a che punto riescono a garantire la coerenza razionale tra i principi di fondo che ispirano le comunità democratiche e i risultati attesi? L'ombudsman è una figura che si colloca al confine tra il mondo dell'amministrazione e quella del controllo politico, che raccoglie, cataloga e analizza le doglianze dei cittadini nei confronti dei malfunzionamenti dello Stato e che suggerisce possibili rimedi per risolvere i conflitti insorti e per scongiurarne di nuovi. La tesi ripercorre la nascita e la diffusione storico-giuridica dell'istituto dell'ombudsman nel mondo (capitolo 1), ne approfondisce alcuni aspetti nell'esperienza italiana (capitolo 2), ne profila le caratteristiche ricorrenti (capitolo 3) e lo inserisce infine (capitolo 4) nell'ambito di alcuni filoni della ricerca sociologica come quelli sulla governance, sulla gestione dei conflitti, sulla comunicazione e sulla evoluzione degli istituti giuridici e democratici nella società contemporanea.
File