logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05042007-103100


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Ghiozzi, Michele
Indirizzo email
ghiozzim@tiscalinet.it
URN
etd-05042007-103100
Titolo
OTTIMIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ATTIVAZIONE AUTOMATICO IMPIEGATO ALL'INTERNO DI BIOREATTORI UTILIZZATI IN AMBITO SPAZIALE
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
Relatore Ing. Zolesi, Valfredo
Relatore Prof. Bertini, Leonardo
Parole chiave
  • molle
  • bioreattore
  • attrito
  • microgravita'
  • memoria di forma
  • SMA
Data inizio appello
06/06/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
06/06/2047
Riassunto
Un filone della ricerca in ambito spaziale e’ indirizzato a valutare l’influenza della forza di gravita’ sugli esperimenti biologici. In questo ambito la Kayser Italia s.r.l. si occupa della progettazione di bioreattori per esperimenti biologici in microgravita’. I bioreattori sono dispositivi che hanno lo scopo di contenere e trasportare i campioni biologici e le soluzioni necessarie al loro nutrimento. Parte fondamentale di queste unita’ e’ il sistema di attivazione automatico, apparato che fornisce la forza necessaria alla movimentazione delle soluzioni all’interno del bioreattore. Il sistema realizzato in azienda e’ costituito da uno o piu’ cilindretti (bicchierini) trattenuti meccanicamente in una posizione determinata, e rilasciati al momento dell’attivazione da un sistema a molle pre-caricate. L’attuazione e’ realizzata tramite l’impiego di molle in materiale a memoria di forma (SMA - Shape Memory Alloy), attivate con impulsi elettrici.
Oggetto della presente tesi e’ l’analisi del sistema esistente e la sua ottimizzazione finalizzata alla diminuzione dell’energia necessaria all’attivazione. In particolare sono stati studiati gli attriti che si sviluppano nelle zone di contatto tramite indagini sperimentali e simulazioni con il software. Dopo aver individuato gli accorgimenti più utili per diminuire questi attriti, infine e’ stato proposto un nuovo design del sistema per le applicazioni future.
File