logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05032024-171701


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
ORTENZIO, VALERIA
URN
etd-05032024-171701
Titolo
PROGETTAZIONE E SINTESI DI MOLECOLE IBRIDE NIMESULIDE/ACIDI FENOLICI PER IL TRATTAMENTO DELLE INFEZIONI POLMONARI ACUTE
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Digiacomo, Maria
relatore Dott.ssa Cuffaro, Doretta
Parole chiave
  • antinfiammatori (anti-inflammatory)
  • antiossidanti (antioxidants)
  • ARDS
  • ibridi (hybrids)
  • Nimesulide
  • polifenoli (polyphenols)
Data inizio appello
22/05/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/05/2027
Riassunto
La Sindrome da Distress Respiratorio Acuto (ARDS) è una condizione grave, spesso causata da eventi come sepsi e traumi, che provoca una marcata risposta infiammatoria e ossidativa nei polmoni. Essa determina un'intensa produzione di specie reattive dell'ossigeno e un aumento dell'espressione delle ciclossigenasi 2, entrambi fattori che contribuiscono al danno tissutale polmonare. Nonostante la ricerca intensiva, non esiste ancora un trattamento farmacologico specifico per l'ARDS.
Allo scopo di sviluppare nuove molecole attive contro l’ARDS, nel gruppo di ricerca presso il quale ho svolto la tesi di laurea, era stata progettata e sintetizzata una prima serie di composti ibridi ottenuti dalla coniugazione della nimesulide (inibitore selettivo della cicloossigenasi-2) con polifenoli (acido caffeico, acido ferulico e acido cumarico), dotati di proprietà antiossidanti e anti-radicaliche. Questi composti ibridi hanno dimostrato di ridurre significativamente il rilascio di citochine proinfiammatorie, in un modello in vitro di infiammazione polmonare, costituito da cellule epiteliali polmonari (A549), esposte a lipopolisaccaride (LPS) come stimolo pro-infiammatorio.
Lo scopo di questa tesi di laurea è stato quello di ampliare lo studio di questi composti attraverso la progettazione e sintesi di nuove molecole ibride ottenute dalla coniugazione della nimesulide con altri polifenoli, come acido siringico, acido gallico, acido vanillico, acido protocatechico, acido sinapico, tirosolo e idrossitirosolo. I derivati ottenuti sono stati testati in vitro per valutare l’attività antiossidante/antiradicalica tramite saggio del radicale DPPH, mentre la capacità antinfiammatoria sarà valutata su modelli cellulari di ARDS.
File