logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05032023-180556


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BELLACCI, LUCA
URN
etd-05032023-180556
Titolo
Risk Based Inspection (RBI) della gestione della corrosione
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA INDUSTRIALE
Relatori
relatore Dott. Di Fidio, Nicola
controrelatore Prof.ssa Antonetti, Claudia
tutor Ing. Mascii, Francesco
Parole chiave
  • Cl-ESCC
  • RBI
  • Corrosione
  • CUI
  • Cl-SCC
Data inizio appello
25/05/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/05/2093
Riassunto
La corrosione è un fenomeno elettrochimico, che porta a modificare le proprietà dei materiali che ne sono coinvolti. Da un punto di vista industriale, questo fenomeno è problematico, in quanto è responsabile di danneggiamenti alle tubazioni degli impianti con conseguenti sversamenti di sostanze che possono causare rischi relativi alla sicurezza, all’ambiente, alla salute e alla perdita di produzione. Generalmente, si hanno due tipologie di corrosione di un materiale, la corrosione esterna, in inglese External Corrosion e la corrosione sotto coibente, in inglese Corrosion Under Insulation (CUI).
Il presente lavoro di tesi tratta la gestione della corrosione e della metodologia dell’ispezione basata sul rischio, in inglese Risk Based Inspection (RBI), per mitigare il rischio di guasto delle apparecchiatur edi un impianto chimico. Sono state anche analizzate le varie metodologie non distruttive per la rilevalazione della corrosione, con particolare riferimento a quelle pi`u innovative.
La metodologia RBI applicata alla corrosione è stata ampliamente studiata e descritta sono state descritta mediante la letteratura scientifica, ed è stata successivamente applicata sull’impianto pilotaFEX (Fabbrication EXpérimentale) dell’azienda INEOS Manufacturing Italia di Rosignano Solvay.
Tale impianto è situato in una zona marittima, per cui è maggiormente soggetto alla corrosione.
Pertanto `e stata applicata la metodologia RBI per mitigare il rischio di incidenti, e per per garantire una maggiore sicurezza per l’ambiente, le persone e l’economia del sito.
File