Thesis etd-05032022-220511 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BERNARDINI, VALERIA
URN
etd-05032022-220511
Thesis title
Didattica plurilingue nella scuola secondaria di primo grado: un caso di studio
Department
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Course of study
LINGUISTICA E TRADUZIONE
Supervisors
relatore Prof.ssa Gallina, Francesca
Keywords
- bilinguismo
- didattica plurilingue
- L'AltRoparlante
- plurilinguismo
- translanguaging
Graduation session start date
30/05/2022
Availability
Withheld
Release date
30/05/2092
Summary
Nel presente lavoro di tesi, dopo aver presentato i concetti di bilinguismo e plurilinguismo, aver introdotto i principali documenti italiani e europei che hanno condotto alla didattica plurilingue e aver approfondito il paradigma del translanguaging, ho voluto proporre una sperimentazione della pedagogia del translanguaging ispirandomi al progetto L’AltRoparlante con lo scopo di poter dare un contributo, anche se modesto, a questo tipo di didattica plurilingue che utilizza contemporaneamente tutte le lingue e i dialetti della classe. Questa sperimentazione, avvenuta durante il mio tirocinio presso l’Istituto Comprensivo Niccolò Pisano di Marina di Pisa, è stata proposta alla classe terza B della scuola secondaria di primo grado ed ha avuto lo scopo principale di valorizzare tutte le lingue e i dialetti degli alunni, le loro identità linguistiche e culturali, promuovere un ambiente multiculturale e multilingue sia in classe che a livello scolastico, valorizzare il bilinguismo e decostruire le gerarchie tra lingue per cui alcune vengono considerate lingue di serie A e altre di serie B. Inoltre, questo progetto ha voluto stimolare la riflessione metalinguistica negli studenti, arricchire le pratiche linguistiche della classe e delle docenti e per ultimo, ma non per importanza, ha voluto promuovere un’educazione inclusiva e democratica che valorizza ogni studente indipendentemente dalla loro lingua o cultura.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
The thesis is not available. |