logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05022023-142447


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
VENEZIANO, SARA
URN
etd-05022023-142447
Titolo
Valutazione delle proprietà' H2S donor e antiossidanti a livello vascolare di nuovi derivati tiobenzammidici
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof.ssa Martelli, Alma
relatore Dott.ssa Citi, Valentina
Parole chiave
  • H2S
  • Stress ossidativo
  • Vascular Inflammation
  • H2S - donors
  • tiobenzammidi
Data inizio appello
24/05/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/05/2026
Riassunto
Il solfuro d’idrogeno (H2S) è un importante gas-trasmettitore endogeno, coinvolto nella regolazione di svariate funzioni biologiche.
A livello vascolare, H2S è prodotto principalmente dall’enzima CSE e media un importante effetto antiossidante, come diretto scavenger delle ROS e induttore dei sistemi di difesa antiossidanti endogeni, tra i quali il pathway Nrf2/ARE.
Una carenza della produzione endogena di H2S è coinvolta nello sviluppo di patologie cardiovascolari correlate alla condizione di vascular inflammation, caratterizzata da perdita di integrità della parete vascolare a causa di persistente stress ossidativo ed infiammazione.
L’utilizzo di H2S – donors consente di incrementare i livelli di H2S e dunque di potenziare la sua azione antiossidante, mediando così una riduzione della vascular inflammation e un effetto citoprotettivo.
In questo lavoro di tesi è stato valutato il rilascio di H2S da nuovi derivati tiobenzammidici con metodica amperometrica, in presenza ed in assenza di L-cisteina, e, successivamente, attraverso esperimenti in vitro su cellule di muscolatura liscia di aorta umana (HASMCs), ne è stata valutata la capacità di rilascio a livello intracellulare. Inoltre, una volta selezionato il composto con migliore profilo H2S – donor, ne è stata valutata l’azione citoprotettiva su HASMCs in termini di vitalità cellulare in seguito a danno ossidativo.
File