logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05012024-164147


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
DE SANTIS, ROBERTO
URN
etd-05012024-164147
Titolo
Caratterizzazione del "Dry Eye" nei pazienti con Sindrome di Sjögren: analogie e differenze con i pazienti affetti da sindrome sicca e associazioni cliniche, istologiche e sierologiche.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Baldini, Chiara
Parole chiave
  • ADDE
  • classificazione ACR/EULAR .
  • Dry Eye
  • EDE
  • KCS
  • sindrome Sicca
  • Sjögren
Data inizio appello
21/05/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/05/2094
Riassunto
Obiettivi: Caratterizzare condizione del "Dry Eye" nei pazienti con pSS rispetto a popolazione affetta da Sicca. Vedere differenze tra i due gruppi relativamente a test oculari, al tipo di "Dry Eye" e alla percezione della secchezza oculare. Confrontare l'impegno oculare con quello orale e impegno oculare e sierologia. Verificare nei pazienti con pSS la severità dell'impegno oculare con altri impegni d'organo.
Metodi: Studio cross-sectional comprendente popolazione di 163 pazienti composta da un gruppo con pSS e un gruppo di controlli con Sicca. I pazienti sono stati sottoposti alle stesse valutazioni oftalmologiche (Schirmer,BUT, VL, DED-VAS) ed extra-oftalmologiche (Anticorpi anti-SSA/SSB, FR, MSGB, UWSFR, ESSDAI).
Risultati: I risultati dei test oculari non correlano con la percezione soggettiva di "Dry Eye" e non sembrano essere utili nella differenziazione tra i 2 gruppi, tuttavia il VL risulta essere il test più specifico, mentre BUT e Schirmer più sensibili. Tuttavia la severità dell'impegno oculare nei pz con pSS correla con una maggiore severità istologica ed una maggiore attività extra-ghiandolare di malattia (ESSDAI) come dimostrato nell'analisi a cluster, dove il cluster di pazienti con impegno oculare più severo ha una maggiore attività di malattia istologica e clinica.
Conclusioni: I test oculari non discriminano il "Dry Eye" legato alla pSS. La severità dell’impegno oculare tuttavia si associa ad un impegno istologico e clinico maggiore nei pazienti con pSS
File