logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05012022-200027


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GABBANINI, MARTINA
URN
etd-05012022-200027
Titolo
Il Controllo della Performance in Smart Working
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Iacoviello, Giuseppina
Parole chiave
  • controllo della performance
  • smart working
  • COVID-19
  • controllo delle azioni
  • controllo dei risultati
  • controllo organizzativo
  • leadership
Data inizio appello
15/06/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/06/2092
Riassunto
Il presente lavoro intende analizzare un fenomeno emergente, quale lo smart working. Tale metodo di lavoro è stato utilizzato come strumento emergenziale al fine di limitare la condivisione di spazi negli uffici e negli altri luoghi di lavoro, permettendo comunque alle aziende di mantenere attiva una parte della loro organizzazione non strettamente legata alla produzione. Nel presente lavoro, inizialmente, si presenteranno i dati del fenomeno in Italia nel 2021. Dopo la presentazione di alcune stime sulla numerosità dei lavori potenzialmente adattabili allo Smart working nelle società occidentali, vengono presentati alcuni strumenti teorici relativi al controllo della performance all’interno della “struttura” del controllo di gestione.
Si presenterà, poi, il controllo organizzativo inteso come approccio olistico al controllo, nel quale prevale l’elemento soft legato alle persone che sono nell’organizzazione a diversi livelli, rispetto ai dati quantitativi. Del controllo fa parte lo stile di controllo e la leadership: l’introduzione di modalità di lavoro flessibili ed a distanza richiede nei manager un cambiamento di approccio al fine di guidare gli individui nel perseguimento degli obiettivi aziendali.
Dalla teoria passeremo alla pratica con la presentazione di casi in cui lo Smart working è stato utilizzato, per evidenziare le tendenze espresse dall’operatività e per collegare la teoria accademica alla pratica di tutti i giorni.
File