ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05012017-170331


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
PECORI, FRANCESCA
URN
etd-05012017-170331
Titolo
Donne e Scienza: il Premio L’Oréal. Un modello contemporaneo per promuovere la presenza femminile.
Settore scientifico disciplinare
SPS/04
Corso di studi
SCIENZE POLITICHE
Relatori
tutor Prof.ssa Biancheri, Rita
correlatore Prof.ssa Le Marec, Joëlle
Parole chiave
  • sessismo linguistico
  • scienza
  • Premio L’Oréal.
  • oggettività
  • Genere
  • femminismo
  • Corporate Social Responsability
  • comunicazione
  • stereotipi
Data inizio appello
17/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’idea di partenza da cui ha avuto origine il presente lavoro è stata quella di confrontarsi con il problema, secondo una prospettiva sociologica, della disuguaglianza attraverso la categoria di genere e, specificatamente, nell’ambito della scienza. La differenza del numero di donne ai livelli apicali (e non solo) delle gerarchie lavorative in ambito scientifico (università, laboratori, centri di ricerca, istituzioni) è un dato inoppugnabile in quanto permane costante nel tempo. Nella nostra ricerca ci siamo posti, dunque, l’obiettivo di indagare i meccanismi attraverso cui le discriminazioni di genere operano nell’universo scientifico. La nostra indagine ha principiato con un’analisi della letteratura che ci ha permesso di comprendere e definire lo stato dell’arte attuale evidenziando un trend che resta, purtroppo, invariato. Abbiamo, in seguito, studiato e cercato di capire e mettere in luce quali siano le motivazioni e le dinamiche alla base della perdurante condizione di marginalità in cui versano le donne e, a tal fine, siamo ricorsi allo studio di un caso giudicato particolarmente significativo e interessante, rappresentato dal Premio Pour les femmes et la science. I racconti delle vincitrici del Premio, rappresentanza dell’eccellenza scientifica mondiale, ci hanno permesso di raccogliere importantissime informazioni riguardo a molteplici aspetti relativi alle nostre tematiche. E’ stato infatti possibile fare luce sull’impatto effettivo esercitato sulle carriere scientifiche femminili da parte dell’iniziativa della multinazionale e, in particolar modo, abbiamo potuto raccogliere direttamente dalla voce delle scienziate opinioni, visioni ed esperienze significative che ci hanno permesso di approfondire dall’interno e secondo un punto di vista inedito e foriero di spunti, le tematiche oggetto della presente tesi. In questo scenario, dopo aver delineato l’orizzonte teorico entro cui dirigere la nostra attenzione, abbiamo dapprima intrapreso un’analisi secondaria dei dati e, in un secondo momento, abbiamo elaborato e somministrato alle vincitrici del Premio un’intervista strutturata. Il nucleo centrale della ricerca è costituito, quindi, dallo studio del caso del Premio che ci ha permesso di instaurare un dialogo diretto con quelle donne che sono riuscite a fare breccia nelle potenti mura che da sempre hanno delimitato il fortino della scienza, permettendoci così di rilevare alcune delle principali dinamiche che possono essere ritenute responsabili delle dinamiche discriminatorie che producono disuguaglianze nell’operato delle donne. Da un lato, infatti, il Premio indica come la presenza femminile nell’universo scientifico sia ancora avvertita come un fenomeno non risolto, dunque, per certi aspetti, da porre costantemente all’attenzione, a testimonianza di quanto la parità di genere nella scienza non vada data per scontata, ma sia anzi un obiettivo da perseguire con costanza e determinazione. Dall’altro lato, esso mette in evidenza che la ricerca scientifica è diventata – come la Comunità Europea non ha mancato di sottolineare e come rimarca molta letteratura – un aspetto costitutivo di una società evoluta e delle sue dinamiche economiche e politiche. Possiamo allora chiederci: perché una famosissima multinazionale che opera nel campo della cosmesi ha deciso di investire in una questione apparentemente così distante e lontana dal proprio ambito di intervento nel mercato? Come si colloca il premio all’interno del contesto aziendale? Questi sono alcuni dei quesiti che ci siamo posti e a cui abbiamo tentato di rispondere perché ritenuti imprescindibili per affrontare in modo il più possibile approfondito il caso studio prescelto.
File