logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04302024-175719


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE PLANO, LEONARDO
URN
etd-04302024-175719
Titolo
Dalla Stakeholder Theory alla Corporate Social Responsibility. L’applicazione degli standard GRI nel Rapporto di Sostenibilità di Ferrovie dello Stato S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • ESG
  • GRI
  • sostenibilità
  • stakeholder
Data inizio appello
16/05/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/05/2094
Riassunto
La responsabilità sociale così come la conosciamo oggi, con tutta quella è la normativa che ne consegue sia a livello comunitario sia da parte di enti di regolamentazione esterni, rappresenta un punto di arrivo, seppur ancora in divenire, di un processo che è partito molto tempo addietro.
Il tema della responsabilità sociale sappiamo molto bene che è strettamente legato al concetto di stakeholder, il cosiddetto portatore di interesse, riguardo questa accezione ci sono stati lunghi dibattiti e numerose definizioni date nel corso degli anni da diversi autori, che si sono interrogati su diversi quesiti andando ad elaborare vari modelli.
In questo lavoro partiremo dal cercare di comprendere dove il termine stakeholder sia stato usato per la prima volta, analizzando l’evoluzione del termine in diversi periodi storici caratterizzati da diverse correnti di pensiero e diverse convinzioni.
Si passerà poi ad una disamina di quelli che sono i principali strumenti della Corporate Social Responsibility, quali i codici etici e le normative ISO, per poi passare a quella che è la normativa di riferimento a livello comunitario in particolare la normativa CSRD.
Il terzo capitolo verterà sull’analisi della struttura del framework di riferimento per la redazione dei report di sostenibilità, gli standard realizzati dalla Global Reporting Initiative (GRI).
Analizzeremo i principi di rendicontazione e le varie categorie di standard presenti all’interno del framework, dagli standard universali fino a quelli di settore.
Nell’ultimo capitolo ci concentreremo su un caso reale di applicazione degli standard GRI, andando a vedere come vengano correttamente applicati nelle loro varie sezioni ed informative all’interno del Rapporto di Sostenibilità di Ferrovie dello Stato S.p.A.
Si osserverà sia come il Gruppo FS applica gli standard, sia il sistema integrato di gestione del rischio, vedendo l’analisi effettuata sia da un punto di vista degli impatti sul gruppo sia di quelle che sono le opportunità che l’organizzazione potrebbe cogliere.
Infine, le conclusioni del lavoro, con alcune riflessioni ed osservazioni sul futuro del tema della sostenibilità e sugli orientamenti futuri della normativa europea.
File