Tesi etd-04292021-121957 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONTI, ILARIA
URN
etd-04292021-121957
Titolo
Il coaching online: la nuova frontiera del fitness
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Dott. Frediani, Stefano
Parole chiave
- coaching online fitness allenamento
Data inizio appello
27/05/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il coaching online è una nuova metodica di allenamento, emersa negli ultimi anni ed affermatasi come una vera e propria nuova frontiera del fitness. In un mondo in rapido cambiamento come quello attuale, è divenuta fondamentale la capacità di adattare i propri servizi alle esigenze dei clienti. Nonostante molte persone affermino di preferire sempre e comunque il contatto umano e la presenza fisica dell’allenatore, è un dato di fatto che il fenomeno del coaching online stia prendendo sempre più piede, spinto ovviamente anche dalla situazione emergenziale che stiamo vivendo al giorno d’oggi. Tuttora le palestre e le piscine rimangono chiuse, ed il coaching online ci ha permesso di sopperire alla mancanza di un contatto personale con i clienti che, altrimenti, avremmo sicuramente perso. Questo anche in virtù del fatto che i clienti, con il tempo, con la costruzione di un rapporto di reciproca fiducia, diventano amici. Ed è proprio da questa necessità di mantenere un rapporto personale che nasce questo elaborato.
In primo luogo, si andrà ad introdurre l’argomento del coaching online, contestualizzando, con riguardo alle relative strategie di mercato odierne e alle principali differenze rispetto al tradizionale coaching “offline”. Successivamente si propone un ritratto delle capacità e competenze che il Personal Trainer dovrà possedere per immergersi al meglio in questa attività, per proseguire descrivendo le principali tipologie di allenamento proponibili online, unitamente alle metodologie di organizzazione delle lezioni e all’ approccio metodologico da intraprendere. È presente, inoltre, una digressione circa le modalità di gestione della clientela che spazia dal soggetto sedentario fino all’atleta. Si giunge dunque al capitolo che costituisce il vero e proprio corpo della tesi, che racconta la mia esperienza personale nel mondo del coaching online. Inizialmente introduco il contesto e le motivazioni che mi hanno spinto ad intraprendere questo percorso, per poi proseguire descrivendo i soggetti partecipanti e gli obiettivi che si erano posti. Attraverso una pianificazione mirata, abbiamo svolto insieme gli allenamenti per una durata totale di sei mesi. Per valutare i progressi in un modo che fosse quantificabile e misurabile, ho elaborato un sistema di valutazione basato su una scheda di esercizi precisa, misurando il numero di ripetizioni e il relativo indice di percezione della fatica tramite la scala di Borg. I risultati raggiunti sono infine analizzati e commentati, al fine di comprendere se le metodologie applicate siano state efficaci o meno.
In primo luogo, si andrà ad introdurre l’argomento del coaching online, contestualizzando, con riguardo alle relative strategie di mercato odierne e alle principali differenze rispetto al tradizionale coaching “offline”. Successivamente si propone un ritratto delle capacità e competenze che il Personal Trainer dovrà possedere per immergersi al meglio in questa attività, per proseguire descrivendo le principali tipologie di allenamento proponibili online, unitamente alle metodologie di organizzazione delle lezioni e all’ approccio metodologico da intraprendere. È presente, inoltre, una digressione circa le modalità di gestione della clientela che spazia dal soggetto sedentario fino all’atleta. Si giunge dunque al capitolo che costituisce il vero e proprio corpo della tesi, che racconta la mia esperienza personale nel mondo del coaching online. Inizialmente introduco il contesto e le motivazioni che mi hanno spinto ad intraprendere questo percorso, per poi proseguire descrivendo i soggetti partecipanti e gli obiettivi che si erano posti. Attraverso una pianificazione mirata, abbiamo svolto insieme gli allenamenti per una durata totale di sei mesi. Per valutare i progressi in un modo che fosse quantificabile e misurabile, ho elaborato un sistema di valutazione basato su una scheda di esercizi precisa, misurando il numero di ripetizioni e il relativo indice di percezione della fatica tramite la scala di Borg. I risultati raggiunti sono infine analizzati e commentati, al fine di comprendere se le metodologie applicate siano state efficaci o meno.
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Nome file | Dimensione |
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Tesi.IM.pdf | 1.77 Mb |
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