ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04292015-125507


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
BARDELLI, MARCO
URN
etd-04292015-125507
Titolo
Neutrophil extracellular trap (NET) e Netosi nelle artropatie microcristalline.
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
REUMATOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Galeazzi, Mauro
Parole chiave
  • Netosi
  • NET
  • Artriti microcristalline
Data inizio appello
25/05/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La Netosi è un processo immunitario che viene innescato da stimoli sia infiammatori che infettivi, provocando il rilascio di una rete extracellulare formata da cromatina e molecole ad azione antimicrombica. Inizialmente questo meccanismo è stato attribuito ai neutrofili in quanto erano in grado di autolimitare, intrappolare e distruggere microorganismi patogeni quali: batteri, funghi e protozoi. Infatti la “Rete” viene prodotta dai neutrofili in risposta ad insulti infiammatori (TNF-alfa, IL-8, LPS) o da microorganismi patogeni i quali innescano l'attivazione della cascata infiammatoria (prtotein Kinasi 3 e NADPH-ossidasi) provocando la citrullinazione degli istoni H3 attraverso l'attivazione della PAD4 e delle Src chinasi. In ambito reumatologico è stato visto e studiato che una causa di produzione di NET da parte dei neutrofili è sicuramente la presenza di cristalli di Urato monosodico (UMS) all'interno dell'ambiente articolare e di conseguenza nel liquido sinoviale stesso. L’infiltrato infiammatorio formatosi all'interno dell'articolazione provoca a sua volta la liberazione di citochine pro-infiammatorie quali IL-8,IL-1 e TNF-alfa, con successiva attivazione dell'inflammosoma (NALP3) e nuovamente della NADPH-ossidasi e PAD4. Visto che la Netosi viene innescata a valle attraverso il medesimo meccanismo infiammatorio, lo scopo di questo studio è stato:
Valutazione della struttura e attivazione della Netosi, rilevata nel liquido sinoviale di pazienti affetti da artrite microcristallina (Gotta o Condrocalcinosi)
Valutare se la Netosi è un meccanismo solo ad appannaggio delle artriti microcristalline provacate da depositi di cristalli di UMS o se viene attivata anche dall' accumulo di cristalli di Pirofosfato di calcio (PPCD), nel liquido sinoviale di pazienti affetti da Condrocalcinosi.
I risultati dello studio da noi condotto confermano l'attivazione del processo di Netosi e quindi la produzione della NET, essere sovrapponibili sia nei polimorfonucleati (PMN) provenienti da liquido sinoviale di pazienti affetti da Gotta sia da Condrocalcinosi. L'espressione della NET nelle artriti microcristalline è risultata essere superiore rispetto a PMN provenienti da liquido sinoviale di pazienti con Artrite Reumatoide ed Artrosi.
File