logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04292014-224741


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAURIELLO, MARIA NICOLA
URN
etd-04292014-224741
Titolo
LA FOTOGRAFIA LETTA IN CHIAVE ECONOMICA. Dal chimico al digitale, innovazioni tecnologiche e implicazioni di mercato.Caso Kodak.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Mangani, Andrea
Parole chiave
  • Kodak
  • innovazione tecnologica
  • fotografia
Data inizio appello
19/05/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Abstract

L’innovazione tecnologica è all’origine dei profondi cambiamenti e delle trasformazioni dell’apparato produttivo e della crescente competitività globale.
L’obiettivo di questa tesi è quello di valutare quali sono le principali conseguenze dell’innovazione tecnologica a livello d’impresa, prendendo come modello di riferimento il settore dell’ “imaging”. Settore, che come molti altri, è stato recentemente travolto dalla digitalizzazione e dall’introduzione di innovazioni radicali e rivoluzionarie.
L’elaborato è fondamentalmente strutturato in tre parti. La prima parte è dedicata alla ricostruzione storica dell’evoluzione tecnica della fotografia e degli apparati fotografici, prestando particolare attenzione alle più importanti scoperte ottenute a livello chimico, meccanico ed elettronico; inoltre la trattazione di questi temi si intreccia alla descrizione dell’invenzione della fotografia, intesa come l’evento che ha segnato la nascita e il consolidamento di un importante fenomeno sociale.
Nella seconda parte, dopo un sguardo alle tre grandi fasi del sistema capitalistico, si passa allo studio delle principali teorie Shcumpeteriane sull’innovazione e delle caratteristiche riscontrabili nelle innovazioni tecnologiche sia di prodotto che di processo. Si prosegue con l’analisi economica di queste due tipologie di innovazione, valutandone le modalità con cui incidono sui costi di produzione e sul mercato dei consumatori. Il capitolo si conclude con l’individuazione delle possibili strategie di ricerca e sviluppo adottabili da un’impresa in un contesto altamente competitivo.
L’ultima parte è riservata all’indagine sul caso Kodak; un colosso schiacciato dal peso del mutamento tecnologico. La Big Yellow, la stessa società che una volta veniva definita una potenza industriale americana recentemente finisce sull’orlo della bancarotta. Analizzando le varie linee strategiche seguite dalla leadership nel corso di ben 133 anni, l’obiettivo che mi sono posta è stato quello di individuare il motivo per cui un’impresa di importanza e dimensioni globali, storicamente affermata e con un brand fortissimo, non sia riuscita a mantenere la sua posizione di mercato; tutto questo considerando che la prima macchina digitale è stata inventata fra le mura dei laboratori Kodak, già nel 1975.

File