ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04282016-122538


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RUOCCO, CARMINE
URN
etd-04282016-122538
Titolo
Vane speranze di un'Italia sconfitta. L'Italia democratica alla sua prima prova nel contesto internazionale: il trattato di pace e il ritorno in Africa.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTA
Relatori
relatore Prof. Polsi, Alessandro
correlatore Prof.ssa Pacini, Barbara
Parole chiave
  • AFIS
  • Somalia
  • Diplomazia dopoguerra
  • Trattato di pace
  • ritorno in Africa
  • Italia repubblicana
Data inizio appello
23/05/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi svolge il suo campo d'analisi su di un momento fondamentale per l'Italia, tenendo conto quindi dei primi passi della nuova Repubblica all'interno di un contesto internazionale sempre più bipolare. Il tutto è volto a comprendere il perché delle elevate richieste italiane riguardo ad un trattato di pace che, invece, non poteva essere che punitivo e riguardo a colonie che mai ebbero una vera e proprio utilità economica.
Tutto il lavoro è poi coadiuvato da un capitolo interamente sperimentale: l'idea era, mediante un sondaggio-inchiesta, di verificare le conoscenze storiche oggetto di questa tesi tra i giovani italiani, dimostrando che, a prescindere dalle condizioni personali (reddito familiare, zona geografica di provenienza, tipo di studi, ecc), fosse maggiormente studiata, appresa e conosciuta, la storia del colonialismo in generale rispetto a quella del specifica del colonialismo italiano. Un fatto che, seppur imputabile in parte ad una maggiore rilevanza di altri colonialismi rispetto a quello “residuale” dell’Italia, non è altrettanto comprensibile ai fini della conoscenza della nostra storia nazionale, peraltro molto presente nei vari programmi di studio in riferimento ad altri avvenimenti storici.
File