ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04282014-151915


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VITALE, ANGELA
URN
etd-04282014-151915
Titolo
Dolores Ibárruri: Costruzione ed autocostruzione di un simbolo femminile nella Spagna antifascista. Proposta di traduzione di una sezione dell'opera "Con voz y voto" di Carmen Domingo.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
TRADUZIONE LETTERARIA E SAGGISTICA
Relatori
relatore Prof. Di Pastena, Enrico
Parole chiave
  • Pasionara
  • Antifascismo
  • Seconda Repubblica
  • Partito Comunista Spagnolo
Data inizio appello
26/05/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato ha lo scopo di tracciare una panoramica sulla vita di Dolores Ibárruri, la Pasionaria, donna politica, attivista e antifascista spagnola. Segretaria generale e dirigente del Partito Comunista Spagnolo, alla lotta politica affiancò anche quella per i diritti delle donne.
Nel primo capitolo viene affrontata la parte iniziale della sua vita: la nascita in Biscaglia, la sua sensibilità ai problemi legati a questa terra di minatori, il rapporto conflittuale con la famiglia, il matrimonio fallito, il suo ingresso nel PCE e il suo attivismo politico nei primi anni della II Repubblica spagnola.
Il secondo capitolo si incentra sul ruolo della Ibárruri nella Guerra Civile spagnola. Sono gli anni in cui si crea il mito della Pasionaria, la donna che incita il popolo a combattere, a non arrendersi, che diffonde ottimismo con i suoi lunghi e appassionati discorsi destinati a rimanere nella storia. Sono gli anni dei conflitti con i compagni, delle cose non dette pur di mantenere l'integrità del Partito Comunista e pur di difenderlo.
Il terzo capitolo tratta dell'esilio di Dolores Ibárruri in Russia dopo la disastrosa sconfitta subita dal Fronte Popolare, e del successivo ritorno in Spagna dopo la morte di Franco, dove morirà all'età di 94 anni.
L'elaborato prosegue con una proposta di traduzione e successivo commento delle scelte traduttive di una parte dell'opera "Con voz y voto" di Carmen Domingo, che tratta del ruolo politico e sociale delle donne durante gli anni della II Repubblica, della Guerra Civile e della dittatura di Franco. A partire da quest'opera ho deciso di isolare il personaggio di Dolores Ibárruri come esempio di donna militante.
File