logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04272024-110850


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TERRONI, ANNA
URN
etd-04272024-110850
Titolo
"Gli Oltraggi d'amore e di fortuna" dell'accademico intronato Alessandro Donzellini, proposta di edizione critica e commento.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
ITALIANISTICA
Relatori
relatore Prof. Zaccarello, Michelangelo
Parole chiave
  • academy
  • accademia
  • commedia
  • comment
  • commento
  • critica
  • critical
  • Donzellini
  • Donzellini
  • edition
  • edizione
  • filologia
  • Intronati.
  • Intronati. play
  • italian
  • italiana
  • philology
  • Renaissance
  • Rinascimento
  • Siena
  • Siena
  • teatro
  • theatre
Data inizio appello
28/05/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/05/2027
Riassunto
Questo progetto di tesi si propone di indagare la complessa natura dei testi teatrali tenendo conto del fatto che nel campo della testualità drammatica non ci sono autori certi, ma una polimorfia di testimonianze in cui è difficile e inappropriato aspirare a sommari "ne varietur". L'analisi delle commedie del XVI secolo dovrebbe quindi tentare di combinare la filologia testuale con la storia della performance. Un esempio appropriato per questo lavoro è sicuramente la commedia inedita "Gli oltraggi d'amore e fortuna" composta tra il 1571 e il 1592 dall'accademico Intronato Alessandro Donzellini, la cui tradizione manoscritta e a stampa rivela una serie di macro-varianti che possono essere organizzate in tipologie ricorrenti, dimostrando il fatto che nel campo della testualità drammatica non esiste una versione standard del testo, ma tante versioni quanti sono stati necessari contesti di esibizione diversi.


This thesis project sets out to investigate the complex nature of theatrical texts taking into account the fact that in the field of dramatic textuality there aren’t any certain authorships, but a polymorphy of testimonies in which it’s difficult and inappropriate to aspire to consumptive “ne varietur”. The analysis of 16th-century comedies should therefore attempt to combine textual philology with the history of performance. A suitable case in point for this work is for sure the unpublished comedy “The excess of love and fortune” composed between 1571 and 1592 by the Intronato academic Alessandro Donzellini, whose manuscript and printed tradition reveals a series of macro-variants that can be organized into recurring typologies, demonstrating the fact that in the field of dramatic textuality there is no standard version of the text, but as many versions as were required by different performance contexts.
File