logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04272023-191027


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SACCÀ, GIADA
URN
etd-04272023-191027
Titolo
La ri-organizzazione famigliare con un figlio disabile: gli strumenti di sostegno.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof.ssa Biancheri, Rita
Parole chiave
  • organizzazione
  • coping
  • famiglia
  • disabilità
  • sociologia
Data inizio appello
15/05/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/05/2093
Riassunto
Il tema centrale di questa tesi di laurea è l’esperienza genitoriale di chi ha un figlio con disabilità. Il processo di accettazione della disabilità risulta essere lungo e in continua evoluzione, sottoposto a sfide sempre nuove e difficili da sostenere con le sole proprie forze. Nessun genitore è in grado di capire subito con esattezza quale futuro lo aspetta; è opportuno che la realtà che sta vivendo sia scoperta e affrontata a piccoli passi, per favorire un adattamento graduale. È fondamentale in questi casi che le figure professionali competenti e, in particolare i sanitari, non abbandonino la famiglia a sé stessa. Il tema affrontato in questa riflessione riguarda il percorso che una famiglia si trova a dover sostenere sin dalla nascita del proprio figlio disabile: un percorso lungo e travagliato, che presenta non pochi ostacoli e difficoltà. Gli studi sulle dinamiche di queste famiglie si sono modificati nel corso del tempo in quanto, se nelle prime indagini la presenza di disabilità nel nucleo famigliare era inquadrata come presenza disabilitante per tutti i membri della famiglia, oggi la ricerca è volta ad indagare i processi adattativi e le risorse che la famiglia mette in atto per far fronte alla situazione che, pur essendo problematica, non esclude la possibilità di aprire a nuovi spazi positivi dando significati diversi a simili esperienze che possono essere costruttive in una dimensione alternativa di ricerca non data per scontata.
L'ultimo capitolo è rivolto alla presa in esame dei vissuti genitoriali; la ricerca presente in questo lavoro si è pertanto orientata verso un approccio metodologico di tipo qualitativo rivolto alla raccolta delle storie di vita.
Per tale scopo sono stati approfonditi i percorsi che queste famiglie hanno dovuto affrontare, indagando sulle loro paure e sulle difficoltà riscontrate nel momento in cui hanno compreso che la loro vita doveva essere riprogettata e riorganizzata in base alle nuove esigenze insorte.
File