ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04262021-155753


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FALAGUERRA, ANTONIO
URN
etd-04262021-155753
Titolo
Team Work tra efficacia, efficienza e conflitti.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Dott.ssa Smorto, Gabriella
Parole chiave
  • confronto sociale
  • produttività
  • clima organizzativo
  • conflitti
  • gestione dei conflitti
  • mobbing
  • metodo Ege 2002.
  • norme
  • identità sociale
  • team work
  • newcomer
Data inizio appello
10/05/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Partendo dal presupposto inconfutabile che gli individui non possono sottrarsi all’esperienza di gruppo, in quanto nascono, crescono, giocano, lavorano e misurano le proprie abilità nei gruppi, nel presente elaborato si sono approfonditi il team work e i conflitti che possono sorgere sul posto di lavoro.
Un gruppo di lavoro è costituito da una pluralità di individui, ognuno dei quali ha caratteristiche ed è portatore di norme e valori acquisiti nei propri gruppi di appartenenza. Il gruppo lavoro si contraddistingue da altri gruppi, in quanto svolge specifiche attività finalizzate al raggiungimento di un obiettivo. Tra le attività la definizione del o dei compiti, la valutazione delle risorse e dei vincoli, la progettazione di attività e la soluzione di problemi; il tutto realizzato dotandosi di un metodo e di un coordinamento funzionale.
L’errore che comunemente si compie, è quello di pensare che l’efficacia di un gruppo dipenda esclusivamente dalla somma delle capacità e competenze dei singoli membri. In realtà, l’efficacia produttiva di un contesto di lavoro non può prescindere dalla dimensione relazionale, da un buon clima organizzativo e dalla presenza di uno stile di leadership adeguato. Rinunciare alla condivisione e alla collaborazione vuole dire allontanarsi dalla possibilità di attivare “una mente di gruppo”, che consente ai membri di agire e funzionare in maniera efficace.
Per evidenziare alcune caratteristiche di una leadership adeguata viene trattata senza pretesa di un’analisi approfondita, anche la leadership femminile, partendo dalla metafora “soffitto di vetro” utilizzata per rappresentare la difficoltà che le donne incontrano nel raggiungere ruoli prestigiosi, nonostante dispongano di risorse e competenze adeguate.
Nell’ultimo capitolo, il più corposo, viene affrontata la questione relativa alle problematiche quali le molestie sessuali, lo stress occupazionale, il burnout, il Whistleblowing, il Whorkaholism e soprattutto ai conflitti e alle aggressioni che possono sorgere sul posto di lavoro.
Rispondendo ad un intento più che altro pratico si fa riferimento al “metodo Ege 2002” , uno strumento atto a verificare l’effettiva presenza e la differenziazione di aggressioni come il mobbing e lo straining.

File