ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04252015-151237


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCRASCIA, ILENIA ANTONELLA
URN
etd-04252015-151237
Titolo
Problem solving e negoziazione: un nuovo approccio alla gestione delle trattative sindacali. Il caso dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bonechi, Lucia
Parole chiave
  • problem solving
  • negoziazione
  • sindacale
Data inizio appello
18/05/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato ha come obiettivo quello di capire se le tecniche del Problem Solving possono essere adottate nell'ambito del processo di negoziazione e quanto esse potrebbero facilitare le trattative, raccogliendo anche il parere di soggetti che operano in questo settore.
Il lavoro prende avvio definendo cosa debba intendersi per Problem Solving e spiegandone fasi e strumenti. Il focus dell'analisi è posto maggiormente sulle fasi in quanto in queste risiede il motivo del legame tra negoziazione e Problem Solving, infatti si metterà in evidenza quanto queste fasi tendano a coincidere in entrambi i processi. In seguito si introduce una nuova teoria della negoziazione chiamata “negoziazione di principi”, la quale permette proprio di mettere in evidenza il parallelismo tra Problem Solving e negoziazione e ci fa capire come attraverso l'utilizzo di strumenti tipici del Problem Solving la negoziazione possa essere condotta in maniera più efficace ed efficiente.
Si passa quindi ad analizzare nel dettaglio la negoziazione, illustrando chi debba intendersi per “terza parte” e cosa ci si debba aspettare da questa, elencando i vari tipi di negoziazione, spiegandone, infine, le fasi che distinguono la negoziazione tradizionale dalla negoziazione di principi.
La parte teorica dell'elaborato si conclude con l'analisi del contesto sindacale italiano. Essa parte dalla nascita del sindacato avente come obiettivo quello di facilitare la composizione degli interessi tra le parti nelle relazioni industriali, ne viene ripercorsa l'evoluzione e fornita una interpretazione di come questa altro non sia che un lungo viaggio verso il superamento delle originali contrapposizioni tra le parti alla ricerca di una comunanza di obiettivi.
Al termine dell'elaborato sono illustrati i risultati di un'indagine condotta dalla scrivente presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, nella quale si è cercato di analizzare come davvero i problemi che si presentano all'interno dell'azienda vengano risolti e di capire se nel contesto delle trattative sindacali nelle amministrazioni pubbliche italiane sia possibile adottare un nuovo tipo di negoziazione basato sull'applicazione del Problem Solving in un'ottica di maggiore collaborazione.
File