ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04242018-175618


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARSIGLIA, ALESSANDRA
URN
etd-04242018-175618
Titolo
Lo sviluppo locale nella cooperazione internazionale: il caso Cesvium in Burkina Faso
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof. Tomei, Gabriele
Parole chiave
  • Burkina Faso
  • cooperazione allo sviluppo
  • sviluppo locale
Data inizio appello
14/05/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato, seppur in un quadro articolato e non sempre facile, ha l’obiettivo di sottolineare come sia possibile un approccio innovativo allo sviluppo, attraverso l’evoluzione della struttura istituzionale, il rafforzamento comunitario e la valorizzazione delle potenzialità endogene.
Nella prima parte vengono approfonditi gli aspetti sociologici e teorici legati al concetto di sviluppo e come il tema si sia evoluto insieme ai processi storici di colonizzazione e decolonizzazione, sino a giungere agli obiettivi di sviluppo sostenibile (MDGs/SDGs) e l’Agenda 2030.
Dal filone di studi economici del Distretto Industriale, la seconda parte del lavoro approfondisce la tematica dello sviluppo locale, sottolineando l’importanza dei fattori territoriali, politici e sociali a sostegno dei processi di sviluppo. Questa parte illustra il processo che ha spinto la teoria economica ad occuparsi dei contesti storici e sociali, valorizzando il locale all’interno dei processi produttivi.
Dagli approfondimenti teorici ed accademici circa lo sviluppo locale, ne consegue che i percorsi di sviluppo possono essere differenti gli uni dagli altri, in quanto legati alle caratteristiche di ogni luogo e alle politiche adottate.
Il tema dello sviluppo locale è indissolubilmente legato allo sviluppo umano, così ripercorrendo il cammino dalla nascita dell’ISU, si arriva ad elaborare un approccio multidisciplinare ed integrato al tema ponendo al centro l’evoluzione del pensiero seniano.
L’elaborato si conclude con lo studio del caso del Centro di Sviluppo Umano (Cesvium), la onlus attiva nella regione di Namentenga in Burkina Faso e con il quale ho avuto modo di approfondire in loco i progetti di sviluppo sostenuti e portati avanti da 25 anni.
Il presente lavoro non ha l’ambizione di fornire una valutazione oggettiva sulle politiche di sviluppo locale e umano adottate dal Cesvium, piuttosto intende adottare un approccio descrittivo e analitico, utile a creare in futuro nuovi interventi di aiuto più evoluti e vicini ai sistemi locali.
File