ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04242018-113030


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BUGIADA, ALICE
URN
etd-04242018-113030
Titolo
La fortuna del tema dei gemelli a partire dai Menaechmi di Plauto attraverso le commedie di Trissino, Firenzuola, Bibbiena, Shakespeare e Goldoni.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Relatori
relatore Prof.ssa Rossi Linguanti, Elena
Parole chiave
  • Trissino
  • Shakespeare
  • Goldoni
  • Firenzuola
  • Bibbiena
Data inizio appello
28/05/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/05/2088
Riassunto
La presente tesi prende in esame il tema dei gemelli all’interno del contesto della commedia degli equivoci. I Menaechmi di Plauto (III sec. a.C.) costituiscono il modello per questo tipo di commedia. Nel flusso continuo della cultura teatrale il motivo dei gemelli e degli equivoci sull’identità è stato frequentemente riproposto e ha subito numerose modifiche (lingua, ambientazione, aggiunta di nuovi personaggi, creazione di situazioni nuove).
Questo lavoro di tesi propone un percorso tra le diverse modulazioni del tema dei gemelli nel contesto della commedia degli equivoci, in un periodo che va dai primi del Cinquecento alla metà del Settecento, attraverso cinque riscritture a partire dai Menaechmi di Plauto passando per le opere di Trissino, Fiorenzuola, Bibbiena, Shakespeare e Goldoni. Per ognuna di queste opere si è cercato di evidenziare quegli elementi di continuità con il modello plautino e gli elementi di novità che ciascuno di questi autori ha inserito all’interno della propria commedia.
File