ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04242015-085405


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
COLOMBINI, GEMMA
URN
etd-04242015-085405
Titolo
Efficacia di tolvaptan nel trattamento dell'iponatriemia da ridotta escrezione renale di acqua libera
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA
Relatori
relatore Prof. Carmassi, Franco
Parole chiave
  • osmolalità plasmatica
  • tolvaptan
  • ADH
  • iponatriemia
Data inizio appello
03/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Tolvaptan è un antagonista dell'ADH approvato dall'EMA per il trattamento di pazienti adulti affetti da iponatriemia secondaria a SIADH; esso agisce in modo selettivo sui recettori V2 delle cellule principali del dotto collettore renale determinando un incremento dell'escrezione renale di acqua libera.
I pazienti affetti da iponatriemia presentano generalmente elevati livelli di ADH poichè lo stato emodinamico prevale sui meccanismi di mantenimento dell'osmolalità e, quando attivato, impedisce agli stimoli osmotici di sopprimere l'increzione di ADH.
Lo scopo del nostro studio è stato quello di valutare l'efficacia di tolvaptan nel trattamento dei pazienti con grave iponatriemia associata ad espansione del volume extracellulare.
Tolvaptan ha determinato un incremento dell'escrezione renale di acqua libera da elettroliti, efficace nel ristabilire la natriemia; la progressiva riduzione del volume effettivo circolante ha coinciso con la riduzione dell'efficacia di tolvaptan, confermando il prevalere dello stato emodinamico sul sistema osmotico nel determinare la secrezione di ADH.
File