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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04232024-184417


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LEMORI, ELEONORA
URN
etd-04232024-184417
Titolo
Fonti alternative alle proteine tradizionali: indagine quali-quantitativa sulle percezioni dei consumatori.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Masserini, Lucio
Parole chiave
  • carne coltivata
  • edible insects
  • endorsement
  • entomofagia
  • food neophobia scale
  • food technology neophobia scale
  • insetti edibili
  • logistic regression models
  • modelli di regressione logistica
  • novel food
  • pseudo-Rquadro
Data inizio appello
16/05/2024
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il seguente elaborato presenta una ricerca di marketing il cui scopo finale è quello di comprendere la percezione da parte dei consumatori sui prodotti che sono alternativi alle proteine tradizionali (carne coltivata, cibo a base di farina di insetti ed insetti edibili), cercando di evidenziare le barriere psicologiche e i principali fattori di incentivo da parte dei consumatori italiani.
La ricerca si articola in due parti: quella di carattere qualitativo e quella di carattere quantitativo. La ricerca qualitativa si è basata su interviste in profondità e Focus Group con somministrazione di tecniche proiettive.
La ricerca di tipo quantitativo ha previsto un’analisi multivariata realizzata tramite 3 principali modelli di regressione logistica rispettivamente per: carne coltivata, cibo a base di farina di insetti ed insetti edibili. Inoltre, l’elemento centrale dell’elaborato è stato un esperimento consistente nella somministrazione casuale di un video con presenza di endorsement per verificare il suo possibile impatto nei confronti di coloro che lo avessero visualizzato.

The following paper presents marketing research whose ultimate goal is to understand consumers' perceptions of products that are alternatives to traditional proteins (cultured meat, insect meal food and edible insects), trying to highlight psychological barriers and main incentive factors on the part of Italian consumers.
The research is divided into two parts: qualitative and quantitative. The qualitative research was based on in-depth interviews and Focus Groups with administration of projective techniques.
The quantitative research involved multivariate analysis carried out through 3 main logistic regression models for: cultured meat, insect meal food and edible insects, respectively. In addition, the central element of the paper was an experiment consisting of the random administration of a video with the presence of endorsement to test its possible impact towards those who had viewed it.
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