logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04232024-115554


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FARAGULO, DANIELE
URN
etd-04232024-115554
Titolo
La Commedia della Generazione Z
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
ITALIANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Riccucci, Marina
correlatore Prof. Casadei, Alberto
Parole chiave
  • Dante 2.0
  • Dante della generazione Z
Data inizio appello
28/05/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/05/2064
Riassunto
Negli ultimi due decenni, l'influenza duratura dei capolavori letterari di Dante Alighieri si è riverberata in vari ambiti culturali, trascendendo i confini temporali e geografici. Il profondo impatto delle sue opere, in particolare della "Divina Commedia", si estende ben oltre il regno della letteratura, permeando diversi medium artistici come opere letterarie italiane e straniere, narrativa, musica, fumetti e persino videogiochi. In questa discussione tecnica, ci imbarchiamo in un'esplorazione analitica delle multiformi influenze dell'opera di Dante Alighieri, tracciandone le manifestazioni e gli adattamenti nel panorama contemporaneo dell'espressione creativa.
L'eredità duratura di Dante può essere attribuita ai temi senza tempo e ai motivi universali incorporati nei suoi scritti, che continuano a risuonare con il pubblico di tutto il mondo. Dall'esplorazione del peccato, della redenzione e dell'aldilà alla rappresentazione della natura umana e alla ricerca dell'illuminazione spirituale, i temi danteschi costituiscono un ricco arazzo da cui gli artisti contemporanei possono trarre ispirazione e reinterpretare nel proprio contesto.
Nel campo della letteratura, sia in Italia che all'estero, l'influenza di Dante può essere osservata in numerose opere che rendono omaggio o si confrontano con i suoi testi fondamentali.
Attraverso riferimenti diretti, parallelismi tematici o emulazione stilistica, gli autori hanno continuamente cercato di confrontarsi con l'eredità letteraria di Dante, infondendo nuova vita a narrazioni secolari.
Inoltre, l'influenza di Dante si estende oltre la parola scritta in altri ambiti artistici, tra cui la musica, dove i compositori hanno tratto ispirazione dal suo epico viaggio attraverso i regni dell'Inferno, del Purgatorio e del Paradiso per creare composizioni musicali evocative che catturano l'essenza della sua visione.
Allo stesso modo, nelle arti visive, l'immaginario dantesco è stato fonte di ispirazione per illustratori e fumettisti, che hanno reimmaginato i suoi paesaggi infernali e i suoi personaggi iconici in forma grafica, offrendo nuove prospettive alla sua narrazione duratura.
Anche il regno dell'intrattenimento interattivo, come i videogiochi, non è rimasto immune al fascino di Dante. Gli sviluppatori hanno attinto alla ricca mitologia e al quadro allegorico della "Divina Commedia" per creare esperienze di gioco coinvolgenti che invitano i giocatori a navigare attraverso le rappresentazioni virtuali dei regni infernali di Dante.
Approfondendo le influenze delle opere di Dante Alighieri negli ultimi due decenni, diventa evidente che la sua eredità letteraria trascende i confini del tempo e del genere, permeando il tessuto della cultura contemporanea in una miriade di modi. Attraverso un'analisi completa di queste influenze, cerchiamo di svelare la risonanza duratura della visione di Dante e il suo impatto trasformativo sul paesaggio creativo del XXI secolo.
File