logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04232013-124158


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SCARCIOLLA, LEONARDO
Indirizzo email
leonardo_scarciolla_ice@virgilio.it
URN
etd-04232013-124158
Titolo
I consumatori di quotidiani on line. Studio di caso dei consumatori di Quilivorno.it mediante tecniche di intervista collettiva (brainstorming e focus group)
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA
Relatori
relatore Dott. Tomei, Gabriele
Parole chiave
  • brainstorming valutativo
  • focus group
  • quotidiani on line
Data inizio appello
20/05/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato tratterà il fenomeno del consumo di notizie on line, concentrandosi sul rapporto del consumatore con i giornali on line. L'oggetto della ricerca sarà indagato seguendo due direzioni diverse. La prima direzione studia la tipologia di lettore italiano di quotidiani on line, rielaborando la ricerca Istat sugli aspetti della vita quotidiana, in particolare il modulo sull'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). La seconda direzione invece è volta allo studio dei desideri e delle aspirazioni dei lettori riguardo il servizio offerto da un quotidiano on line locale, utilizzando per questo tecniche di indagine qualitativa. Nella prima parte la ricerca passa in rassegna la letteratura riguardante la nascita delle testate giornalistiche on line ed il loro sviluppo parallelo alla crisi dei giornali cartacei, evidenziandone i punti di forza ed approfondendo la tematica peculiare dei quotidiani on line locali. In questo contesto la ricerca affronta quelle che sono considerate le nuove frontiere del giornalismo, in particolar modo quello on line, come il participatory journalism o citizen journalism, e gli ostacoli che si frappongono a questa evoluzione dell'informazione come i fenomeni del gatekeeping e del crowdsourcing. I due obiettivi della ricerca sono la descrizione del consumatore italiano di quotidiani on line e l'analisi in profondità dei suoi interessi e gusti. Per rispondere alla prima domanda la ricerca utilizza i dati di un'inchiesta campionaria svolta dall'Istat, concentrandoci su una variabile proxy riguardo la lettura dei quotidiani on line, mentre per rispondere alla seconda domanda è stata condotta una ricerca empirica tra i lettori del quotidiano livornese Quilivorno.it, i cui gusti ed interessi sono stati indagati attraverso sessioni successive di interviste collettive (brainstorming valutativo e focus group).

English translation

The present study will address the phenomenon of online news consumption, focusing on the relationship of the consumer with online newspapers. The object of the research will be investigated along two different directions. The first direction studies the type of Italian reader of online newspapers, reworking the research Istat aspects of everyday life, in particular the module on the use of information and communication technologies (ICT). The second direction is instead devoted to the study of the wishes and aspirations of the readers about the service offered by a local online newspaper, using qualitative research techniques. In the first part the research reviews the literature concerning the birth of newspapers online and their development parallel to the crisis of the printed newspaper, highlighting the strengths and deepening the theme of local online newspapers. In this context, the research addresses what are considered the new frontiers of journalism, especially that on-line, such as participatory journalism or citizen journalism, and the barriers to this evolution of information as the phenomena of gatekeeping and crowdsourcing. The two objectives of the research are the description of the Italian consumer of online newspapers and in-depth analysis of his interests and tastes. To answer the first question, the research uses data from a survey carried out by ISTAT, focusing on the proxy about reading newspapers online, and to answer the second question an empirical study was conducted among the readers of the newspaper Livorno Quilivorno.it, whose tastes and interests were investigated through successive sessions of collective interviews (brainstorming evaluation and focus groups).
File