logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04222024-234925


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
DI CASTRO, VALENTINA
URN
etd-04222024-234925
Titolo
Rischio di batteriemia in una coorte di pazienti colonizzati da Klebsiella pneumoniae KPC e ricoverati in Unità di Terapia Intensiva
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ANESTESIA, RIANIMAZIONE, TERAPIA INTENSIVA E DEL DOLORE
Relatori
relatore Prof. Corradi, Francesco
correlatore Dott. Del Borgo, Cosmo
Parole chiave
  • batteriemia
  • colonizzazione
  • incidenza
  • infection control
  • Klebsiella pneumoniae KPC
  • unità di terapia intensiva
Data inizio appello
10/05/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/05/2027
Riassunto
Obiettivi: acquisire dati dal programma di sorveglianza attuato mediante tampone rettale per K.pneumoniae KPC (Kp-KPC). Valutare l’andamento delle colonizzazioni per attuare misure di infection control e predire il rischio di sviluppo di infezioni del torrente ematico (BSI).
Studio retrospettivo di coorte condotto in UTI di un P.O. di II livello in Italia nel 2023.
Dati: ottenuti da cartelle cliniche relativi a 20 pazienti colonizzati da Kp-KPC e a 10 pazienti colonizzati che hanno sviluppato una batteriemia da Kp-KPC. Esiti: decesso per tutte le cause o trasferimento in altro reparto/riabilitazione. Risultati: significativo aumento nell’incidenza di isolati Kp-KPC in UTI. L’incidenza nel 2023 di colonizzazioni rettali e infezioni invasive Kp-KPC è risultata rispettivamente di oltre il 27% e il 9%. Nessuna differenza significativa è stata evidenziata nel confronto per età, genere, degenza in UTI e APACHE score tra pazienti colonizzati e con BSI Kp-KPC. È stata riscontrata una correlazione significativa tra APACHE score e decesso per tutte le cause. L’aver praticato precedentemente terapia con carbapenemi non correla con lo sviluppo di batteriemia. Nessuna correlazione è stata individuata tra la mortalità per tutte le cause e la batteriemia da Kp-KPC, che pertanto non si configura come rischio aumentato nella popolazione in esame.
Conclusioni: i nostri dati ci inducono ad implementare misure di infection control, ma al momento non hanno evidenziato fattori di rischio predittivi per lo sviluppo di batteriemia Kp-KPC in pazienti colonizzati. Occorrono ulteriori studi.
File