ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04222021-100446


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
GHIO, CLOTILDE
URN
etd-04222021-100446
Titolo
Ruolo di P-selectina come marcatore prognostico nella polmonite COVID-19 correlata
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Celi, Alessandro
Parole chiave
  • p-selectina
  • COVID-19
Data inizio appello
11/05/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
In una porzione non trascurabile di pazienti affetti da COVID-19 si manifesta un quadro di distress respiratorio acuto e coagulopatia che si associa a un maggior rischio di mortalità.
Si sono stratificati nell’evolversi della pandemia studi che indagano la patogenesi della malattia e l’andamento dell’infezione nel tentativo di individuare aspetti che possano esser di aiuto nella gestione e nel trattamento di questi pazienti.
Tra i diversi marcatori indagati la P-selectina solubile, espressa in parte come risultato dello splicing alternativo e in parte prodotta secondariamente all'attivazione delle cellule endoteliali e delle piastrine, è stata individuata come possibile marcatore prognostico.
In questo contesto il nostro lavoro indaga in un gruppo di 61 pazienti con COVID-19, ricoverati presso l’azienda ospedaliera universitaria pisana, l'eventuale ruolo di marcatore della P-selectina solubile in relazione alla gravità dell’insufficienza respiratoria, alla necessità di intubazione e alla sopravvivenza.
File