logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04222020-211214


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIUSTI, VIOLA
URN
etd-04222020-211214
Titolo
Progettazione e sperimentazione di un percorso didattico sui numeri razionali per la classe terza primaria con nastri e stadera
Dipartimento
MATEMATICA
Corso di studi
MATEMATICA
Relatori
relatore Baccaglini-Frank, Anna Ethelwyn
correlatore Ramploud, Alessandro
Parole chiave
  • frazioni
  • misura
  • stadera
Data inizio appello
08/05/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
I numeri razionali sotto forma di frazioni, e in particolare il loro posizionamento sulla retta dei numeri, sono uno degli argomenti su cui gli studenti della scuola primaria
incontrano più difficoltà. D’altra parte, le frazioni rappresentano un argomento fondamentale sia nel percorso scolastico degli studenti che nella quotidianità.
In questo contesto, si inserisce il progetto PerContare, il cui scopo è costruire e mettere
a disposizione degli insegnanti e delle scuole, materiali e strumenti didattici per offrire
a tutti i bambini strumenti cognitivi appropriati. In particolare, in questa tesi ho progettato un percorso didattico volto a introdurre le frazioni agli studenti di classe terza
primaria, che è attualmente in fase di sperimentazione all’interno del progetto PerContare.
Il percorso progettato è ispirato a un curriculum didattico che Davydov ha sperimentato in Russia negli anni Sessanta e Settanta. In questo curriculum per la scuola primaria le frazioni vengono introdotte attraverso la misura di quantità continue (measurement approach).
Con riferimento alla Teoria della Mediazione Semiotica, il percorso didattico che ho progettato prevede l’utilizzo di artefatti, in particolare dei nastri colorati e una stadera.
Tali artefatti, insieme alle consegne progettate, hanno lo scopo di introdurre le frazioni
attraverso la misura e favorire il loro posizionamento sulla retta dei numeri.
Analizzando a priori il potenziale semiotico di ciascun artefatto in relazione alle
consegne progettate è emerso che usando i nastri per misurare le lunghezze è possibile
introdurre le frazioni: l’intero è costituito da un’unità di misura, che può essere misurata
e frazionata per mezzo dei nastri; inoltre, la lunghezza dei nastri può essere confrontata
facilmente, permettendo di introdurre le prime proprietà delle frazioni. Nella seconda
parte del percorso didattico, l’analisi a priori del potenziale semiotico mostra che, usando la stadera, è possibile progettare attività didattiche che introducono le frazioni di
una quantità “peso” e, grazie alla linearità della legge della leva, permettono di collegare
il posizionamento delle frazioni sul braccio della stadera con quello sulla retta dei numeri.
La sequenza didattica è attualmente in fase di sperimentazione. Tuttavia, l’utilizzo
degli artefatti proposti sembra promettente per introdurre le frazioni in modo efficace
ed inclusivo agli studenti della classe terza primaria.
File