ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04222019-143146


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
DI GADDO, NICOLO'
URN
etd-04222019-143146
Titolo
Studio preliminare per un approccio traslazionale alla patologia carotidea
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Caramella, Davide
correlatore Dott. De Gori, Carmelo
Parole chiave
  • approccio traslazionale
  • patologia carotidea
Data inizio appello
14/05/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/05/2089
Riassunto
Circa il 20% degli stroke ischemici, che rappresentano la maggior parte degli ictus cerebrali, sono dovuti ad un processo aterosclerotico situato generalmente a livello della biforcazione carotidea, per motivi legati proprio alla turbolenza intrinseca di questo punto nevralgico della circolazione arteriosa.
Gli ictus rappresentano una parte molto importante delle spese sanitarie dei paesi industrializzati, e sono la terza causa di morte dopo malattie cardiovascolari e neoplasie, causando circa il 10-12% di tutti i decessi per anno.
Oltre alla spesa diretta della diagnosi e del trattamento in acuto, i servizi sanitari devono fronteggiare anche le spese indirette dovute al fatto che queste malattie rappresentano la prima causa di disabilità e la seconda causa di demenza.
Appare quindi del tutto giustificata la ricerca, da parte dei servizi sanitari, di un sistema per la diagnosi precoce, la riduzione di quelli che sono i fattori di rischio nella popolazione generale, e di un trattamento efficace, calibrato sul rischio individuale del paziente, che possano abbattere tali costi e promuovere stili di vita salutari.
In questo elaborato cercheremo di individuare un pattern promettente nella diagnosi e nella stratificazione del rischio ischemico e trombo-embolico dovuto a placca di un numero limitato di pazienti, studiati con ecografia B-mode e ecocolordoppler, concentrandoci principalmente sulle placche sintomatiche, cioè quelle che vengono chiamate “significative”.
File