ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04212022-100125


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
D'AGOSTINO, VALENTINA
URN
etd-04212022-100125
Titolo
Informare su Instagram: strategie giornalistiche nel racconto della guerra in Ucraina
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bracciale, Roberta
Parole chiave
  • social media
  • guerra
  • angloamerican model
  • mediterranean model
  • visual storytelling
  • grounded theory
  • giornalismo
  • Instagram
  • journalism
Data inizio appello
09/05/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/05/2092
Riassunto
[IT] Informare su Instagram: strategie giornalistiche nel racconto della guerra in Ucraina

Nel 2022, la guerra è finita su Instagram. Dopo la pandemia, Black Lives Matter e la crisi afghana, le immagini di un altro evento mondiale hanno invaso i feed. Il racconto della guerra in Ucraina ha segnato fin da subito una svolta sia per gli utenti, che hanno potuto contribuire alla narrazione, sia per i news media outlet, che sono stati spinti verso nuove modalità di informare l’audience.

In questo contesto, le testate giornalistiche si sono interrogate sulle strategie da mettere in pratica per raccontare un evento complesso come la guerra in Ucraina su una piattaforma come Instagram, nata come spazio effimero in cui dimenticarsi del mondo. Questo lavoro vuole fornire un quadro proprio su queste strategie, inserendosi in un ambito di ricerca ancora poco esplorato: il giornalismo su Instagram.

Tenendo conto dei tradizionali modelli di giornalismo angloamericano e mediterraneo e dell’ambiente ibrido e interconnesso in cui operano oggi i news media outlets, sono stati affrontati diversi aspetti connessi all’informazione sui social media: l’esposizione accidentale alle notizie e la loro distribuzione, l’interazione con l’audience e l’uso delle affordances di Instagram.

La codifica dei post pubblicati da 39 testate online appartenenti a Regno Unito, Stati Uniti, Francia e Italia nelle 24 ore successive all’annuncio del presidente russo sull’invasione dell’Ucraina è stata effettuata tramite una scheda di analisi appositamente sviluppata. I dati così ottenuti hanno permesso di indagare le strategie giornalistiche utilizzate dalle testate dal punto di vista delle caratteristiche dei contenuti, dell’interazione, dei modelli di giornalismo e degli elementi visuali.

I risultati dell’analisi mostrano come le testate abbiano pubblicato quasi solo contenuti sulla guerra in Ucraina nel periodo considerato. Prevale il formato della singola foto e il maggior engagement è per i caroselli. Si individuano poi nove aree tematiche, tra le quali le dichiarazioni politiche, gli elementi di contesto e le breaking news, e si verifica la capacità almeno parziale delle testate di utilizzare gli strumenti offerti da Instagram per integrare il contenuto dei post. Il comportamento dei news media outlet viene collocato all’interno di un modello broadcast, pur osservando segni di spostamento verso un modello conversational. L’applicabilità dei modelli di giornalismo angloamericano e mediterraneo è verificata anche per l’attività delle testate su Instagram, integrandoli però con le innovazioni emerse grazie alle caratteristiche del social media. In merito alle strategie visuali, prevalgono immagini di persone, in particolare rappresentanti politici e civili ucraini, poste singolarmente al centro dell’inquadratura, si sottolinea l’importanza dei contributi amatoriali e la presenza di immagini ricorrenti nei post di più testate.
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[EN] Informing on Instagram: journalistic strategies in the telling of the war in Ukraine

In 2022, the war ended up on Instagram. After the pandemic, Black Lives Matter and the Afghan crisis, images of another world event flooded the feeds. Information about the war in Ukraine has marked a turning point both for users, who have been able to contribute to the narrative, and for news media outlets, which have been pushed towards new ways of informing the audience.

In this context, the news organisations have explored strategies to tell a complex event like the war in Ukraine on a platform like Instagram, born as an ephemeral space in which to forget the world. This work aims to provide a framework on these strategies, placing itself into a field of research still little explored: journalism on Instagram.

Considering the traditional Anglo-American and Mediterranean models of journalism and the hybrid and interconnected environment in which news media outlets operate today, several aspects related to information on social media have been addressed: accidental exposure to news and their distribution, interaction with the audience and use of Instagram affordances.

All posts were coded among the ones published by 39 online news organisations belonging to the United Kingdom, the United States, France, and Italy in the 24 hours following the announcement told by the Russian President about the invasion of Ukraine. The codification was carried out through a specially developed analysis sheet. The data thus obtained allowed to investigate the journalistic strategies used by news media outlets in terms of the characteristics of content, interaction, journalism models and visual elements.

The results of the analysis show that the news media outlets published almost exclusively content about the war in Ukraine in the period considered. The single photo format prevails, and the highest engagement rate is for carousels. Nine thematic areas are then identified, including political declarations, context elements and breaking news. The ability of news organisations to use even partially the tools offered by Instagram to integrate the content of posts is verified. The behavior of news media outlets is placed within a broadcast model, while observing signs of a shift towards a conversational model. The applicability of the Anglo-American and Mediterranean journalism models is also verified for the activity of the news organisations on Instagram, integrating them with the innovations that emerged thanks to the features of the platform. Regarding visual strategies, images of people prevail, particularly political representatives and Ukrainian civilians placed individually in the center of the frame. The importance of amateur contributions and the presence of recurring images in the posts of most news organisations are also highlighted.
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