ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-04212018-093708


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
PALETTI, MARTA
URN
etd-04212018-093708
Title
Impiego di fanghi da cartiera per la produzione di materiali compositi
Struttura
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Supervisors
relatore Dott.ssa Puccini, Monica
correlatore Prof. Nicolella, Cristiano
controrelatore Dott.ssa Coltelli, Maria Beatrice
Parole chiave
  • estrusore bivite
  • poliuretano
  • policaprolattone
  • fanghi da cartiera
  • materiali compositi
  • termoplastici
Data inizio appello
11/05/2018;
Consultabilità
Secretata d'ufficio
Data di rilascio
11/05/2088
Riassunto analitico
Negli impianti dell’industria cartaria che prevedono l’utilizzo di carta da riciclo, il processo di trattamento di tale materia prima produce, oltre al macero utilizzato per la produzione della carta, residui, denominati fanghi, classificati come “rifiuti speciali non pericolosi”, che comportano costi di smaltimento onerosi e impatti ambientali negativi.
Nel presente lavoro di tesi è stata investigata la possibilità di riutilizzo dei fanghi da cartiera nella produzione di materiali compositi a matrice polimerica nell’ottica di “azienda a rifiuti zero”.
In particolare il fango è stato miscelato con due matrici termoplastiche: policaprolattone e poliuretano. L’attività sperimentale ha verificato la processabilità delle miscele caricate su scala semi – industriale utilizzando un estrusore bivite corotante.
Lo studio è proseguito analizzando l’influenza della carica sulla matrice, mediante analisi termogravimetriche e reologiche. I compositi ottenuti sono stati inoltre caratterizzati in termini di proprietà termiche, meccaniche e morfologiche e sottoposti a test di biodegradazione in terreno.
File