ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04212016-120855


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
FALCHI, MARTA
URN
etd-04212016-120855
Titolo
Museo galleggiante dei giocattoli contemporanei sul canale Oosterdok di Amsterdam
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Lanini, Luca
relatore Prof. Secchiari, Lorenzo
Parole chiave
  • giocattoli
  • modulare
  • galleggiante
  • museo
  • componibile
Data inizio appello
11/05/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il primo Ottobre 2014 è stato bandito un concorso di idee da parte dell’associazione Arquitectum, per la progettazione di un museo galleggiante dei giocattoli contemporanei, ormeggiato alla riva del canale Oosterdok ad Amsterdam.
Nell’approcciarsi a questo tipo di progettazione, è stato svolto un preliminare lavoro di ricerca sulla tipologia museale e sugli edifici galleggianti.
Per quanto riguarda lo studio dei musei, se ne è studiata l’evoluzione storica, concentrandosi poi sulle caratteristiche architettoniche; se ne è in seguito analizzato il rapporto con le fasce di età più giovani, per concludere con delle considerazioni sui musei dei giocattoli.
Spostando poi l’attenzione sulla tipologia galleggiante, è subito emerso come la letteratura in materia sia piuttosto limitata, per cui si è ritenuto opportuno svolgere una ricerca trasversale tra le costruzioni sull’acqua più recenti, con l’obbiettivo di ottenere una panoramica il più possibile ampia per dimensioni, destinazioni d’uso, collocazione geografica e tipo di fondazione.
Il concept che ha guidato la definizione della costruzione è “il villaggio dei giocattoli”, all’interno del quale ogni edificio, attraverso la propria funzione, apporta uno specifico contributo alla comunità e quindi all’intero organico del museo.
Il progetto è stato quindi sviluppato tenendo conto delle peculiarità del sito in esame, del bacino di utenza che avrebbe interessato il museo e delle inevitabili limitazioni imposte dal ricorso alla tipologia galleggiante. .
Lo studio dei dettagli tecnici e la necessità di realizzare una struttura quanto più possibile leggera, sono stati infine punti cardine nella definizione delle caratteristiche del complesso.
File