ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04212015-141917


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DISPERATI, FRANCESCO
URN
etd-04212015-141917
Titolo
Una tecnica per la geolocalizzazione di host Internet basata su crowdsourcing e dispositivi mobili
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Lenzini, Luciano
correlatore Ciavarrini, Gloria
relatore Dott. Vecchio, Alessio
Parole chiave
  • crowdsourcing
  • smartphone
  • measurements
  • internet
  • geolocation
Data inizio appello
08/05/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il rilevamento della posizione geografica di un host Internet è un argomento di studio particolarmente interessante per le molteplici applicazioni, sia in ambito di ricerca che in ambito commerciale.
Negli studi condotti fino ad oggi sono stati utilizzati sistemi dedicati per il sondaggio e il rilevamento della posizione degli host, ottenendo buoni risultati nelle regioni del mondo dove questi sistemi sono presenti (tipicamente Europa e Nord America).
In questa tesi viene presentato un nuovo approccio al problema basato sull'utilizzo di dispositivi mobili connessi a reti wireless, utilizzando i dati raccolti in crowdsourcing dal progetto Portolan.
Analizzando i dati collezionati in due anni di attività è stato elaborato un metodo di geolocalizzazione che tenesse conto delle limitazioni imposte dall'uso di dispositivi mobili.
L'obiettivo è disporre di una quantità di sonde superiore di vari ordini di grandezza rispetto ai precedenti metodi, specialmente nelle zone del mondo dove le reti di ricerca non sono ancora sviluppate.
File