Tesi etd-04212013-205901 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PAGANINI, LUCA
URN
etd-04212013-205901
Titolo
Analisi dei dati di telemetria della monoposto ET4 Formula SAE
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
correlatore Ing. Bucchi, Francesco
correlatore Ing. Bucchi, Francesco
Parole chiave
- telemetria
Data inizio appello
08/05/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo del presente lavoro di tesi riguarda l’utilizzo delle informazioni acquisite a bordo della monoposto ET4, realizzata per partecipare al Campionato Formula SAE, per ottenere l’andamento delle principali grandezze che ne caratterizzano il comportamento dinamico.
Le informazioni prese in considerazione sono relative alla prova di Endurance della gara del Campionato 2011 sul circuito di Varano de’ Melegari.
Per prima cosa, sono stati controllati i dati acquisiti dalla monoposto per verificare la presenza di errori o disturbi dei segnali. In seguito è stato ricostruito il segnale relativo alla componente laterale della velocità della monoposto che ha permesso di ottenere gli angoli di deriva delle ruote. Con i segnali dei sensori delle sospensioni sono stati ottenuti i carichi verticali agenti sulle ruote e, tramite un modello matematico semplificato del veicolo, sono stati stimati i carichi longitudinali e laterali generati nel contatto pneumatico-asfalto considerando l’intervento del differenziale. I risultati ottenuti hanno consentito una visione completa del comportamento dinamico della monoposto ET4.
Le informazioni prese in considerazione sono relative alla prova di Endurance della gara del Campionato 2011 sul circuito di Varano de’ Melegari.
Per prima cosa, sono stati controllati i dati acquisiti dalla monoposto per verificare la presenza di errori o disturbi dei segnali. In seguito è stato ricostruito il segnale relativo alla componente laterale della velocità della monoposto che ha permesso di ottenere gli angoli di deriva delle ruote. Con i segnali dei sensori delle sospensioni sono stati ottenuti i carichi verticali agenti sulle ruote e, tramite un modello matematico semplificato del veicolo, sono stati stimati i carichi longitudinali e laterali generati nel contatto pneumatico-asfalto considerando l’intervento del differenziale. I risultati ottenuti hanno consentito una visione completa del comportamento dinamico della monoposto ET4.
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi.pdf | 10.86 Mb |
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